Bit di Milano: gli appuntamenti di giovedì 17

Al via domani la 31esima edizione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano che si concluderà domenica 20 febbraio.
In quattro giorni la Regione Puglia presenta, durante la più importante fiera di settore italiana, un portafoglio d’eccellenza che sintetizza il fermento del nuovo corso della politica regionale.
La sala conferenze dello stand della Regione Puglia (Padiglione 1) ospiterà più di venti appuntamenti di approfondimento a cura dei Comuni, Province, Consorzi, Associazioni e Fondazioni pugliesi, coordinati dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo.
Ad aprire la no stop del turismo sarà, alle 11.30, la presentazione del festival internazionale “Dieta mediterranea”, promosso dalla Provincia di Brindisi e dal Consorzio del Biscotto Cegliese.
Alle 12.30 l’Apt di Foggia, in collaborazione con il Touring Club, illustrerà al pubblico e alla stampa la guida agli eventi 2011 “Dal Gargano ai Monti Dauni, feste e sagre in Puglia” ed il volume, a cura di Edilio Petrocelli, “Le vie della transumanza”.
La Provincia Bat e l’Agenzia Puglia Imperiale Turismo, alle 13.00, presenteranno gli itinerari gastronomici proposti nella guida “Viaggiare con gusto in Puglia Imperiale”.
A distanza di un’ora nella Sala Stampa dello stand della Regione Puglia si terrà l’incontro con Piergiorgio Mangialardi, autore della guida “Agriturismo e Ospitalità rurale, come creare valore dal territorio”.
“La settimana Santa in Puglia: itinerari” è il titolo, invece, della nuova edizione del book turistico-religioso realizzato dall’Associazione Culturale Opera.
L’appuntamento è previsto per le 15.00.
Nella guida vengono segnalati i luoghi privilegiati per lo svolgimento di riti religiosi che avvolgono il turista e lo accompagnano in un’atmosfera intensa di spiritualità e di partecipazione emotiva.
L’Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, Silvia Godelli, concluderà la serie di appuntamenti del 17 febbraio, alle ore 16.00, con la conferenza stampa “Salentofestival: il turismo degli eventi, il Salento che va in scena”.
Nell’ambito dell’incontro verrà presentata l’edizione pugliese di “Italia Wave Love Festival” che si terrà a Lecce dal 14 al 17 luglio 2011.
Tutti i giorni a partire dalle 09.00 si susseguiranno gli appuntamenti enogastronomici: laboratori aperti al pubblico e cooking show con simulazioni di lezioni di cucina regionale con chef professionisti.
 

Leggi tutto l'articolo