Bitcoin in rally traina mercati criptovalute

(Teleborsa) - Giornata in rally per le criptovalute, con il Bitcoin che tira la volata e sale del 14% a 4.677,57 punti.
La criptovaluta più conosciuta è arrivata a sfiorare i 5.000 dollari oggi, a 4.961,78 USD, ai massimi degli ultimi quattro mesi con una capitalizzazione cresciuta di oltre 5 miliardi a 78,8 mld.
Ad alimentare gli acquisti sul Bitcoin ed a ruota sulle principali criptovalute - Ethereum +5,25%, Litecoin +11,75%, Ripple +5,26% - contribuisce da un lato la speculazione, dall'altro, la scommessa di una maggiore diffusione come strumento di pagamento.
Una convinzione alimentata dalla volontà del Giappone di favorire la diffusione delle criptovalute per scopi commerciali.
La piattaforma giapponese DECurret ha annunciato a fine un nuovo sistema di pagamento in criptovalute, che permetterà di ricaricare la Suica, carta di pagamento utilizzata dalla Japan Railways per il trasporto ferroviario, che conta su un volume di 70 milioni di carte emesse.
E non è questo l'unico caso, anche la società di ecommerce Rakuten starebbe pensando di istituire in proprio exchange di criptovalute a supporto dei pagamenti.

Leggi tutto l'articolo