Bologna tra i 9 scali italiani a rilevanza internazionale

L'Aeroporto Marconi, tra i nove scali strategici in Europa Riconosciuta l'importanza strategica dell’aeroporto di Bologna nell’ambito del nuovo piano nazionale degli aeroporti, approvato oggi dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato e le Regioni.
Soddisfatto l’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini: “Il nuovo piano nazionale degli aeroporti – dice - riconosce l’importanza del sistema aeroportuale emiliano-romagnolo attribuendo centralità all’aeroporto di Bologna, inserendo lo scalo tra i nove aeroporti strategici a livello europeo”.
Ma rimane ancora una tassello: “L’inclusione dello scalo di Forlì tra gli aeroporti di interesse nazionale rimane per la Regione un obiettivo e un impegno – ha aggiunto l’assessore Donini - riteniamo che Forlì entro l’anno possa dimostrare il possesso dei requisiti che la legge richiede”.
La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano favosce la cooperazione tra l’attività dello Stato e quella delle Regioni e le Province Autonome, ovvero la negoziazione politica tra le Amministrazioni centrali e il sistema delle autonomie regionali.
“ Bolognatoday

Leggi tutto l'articolo