Breve biografia di Tertulliano

Dopo il grande Giustino tra gli altri apologeti è da annoverare il famoso Tertulliano di Cartagine ( 155-220 ca. ) , apologista, polemista, teologo e moralista, il quale dimostra l 'ingiustizia delle persecuzioni e l'assurdità delle accuse contro i cristiani, e come stragi e calunnie ottengono l'effetto contrario. Sua è la famosa frase sanguis semen cristianorum, il sangue è semente di cristiani.
Tertulliano, stando a San Girolamo, " figlio di un centurione proconsolare ", fu parte della sua vita pagano. Come sia avvenuta la sua conversione, ignoriamo. Una parte assai considerevole nella sua conversione deve avere avuto il motivo intellettuale, il ragionamento.
Coloro che hanno parlato di lui, ne mettono in risalto la grande cultura filosofica e giuridica, cultura che trova perfetto riscontro ne' suoi scritti. Un'intelligenza acuta e raziocinativa come la sua, in possesso di una così vasta conoscenza del pensiero antico, non poteva non convincersi che, di fronte al nuova Parola di Cris...

Leggi tutto l'articolo