CATTEDRALE DI SALISBURY

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cattedrale della Beata Vergine Maria Cathedral Church of the Blessed Virgin Mary Vista della facciata e del campanile Stato  Regno Unito     Inghilterra Regione  Wiltshire Località Salisbury Religione Anglicana Diocesi Diocesi di Salisbury Consacrazione 1258 Architetto Richard Poore Stile architettonico Gotico Inizio costruzione 1220 Completamento 1320 Sito web http://www.salisburycathedral.org.uk/ Modifica dati su Wikidata · Manuale Coordinate: 51°03′53″N 1°47′51″W (Mappa) La cattedrale di Salisbury (cattedrale della Beata Vergine Maria, in inglese Cathedral Church of the Blessed Virgin Mary) è la chiesa principale della diocesi anglicana di Salisbury, nelWiltshire (Inghilterra).
Considerata uno dei maggiori esempi del primo gotico inglese, fu in gran parte costruita in soli 38 anni, dal1220 al 1258, in sostituzione della cattedrale di Old Sarum, eretta da sant'Osmundo su incarico di Guglielmo il Conquistatore nel1092, che venne distrutta appositamente e della quale rimangono solo le fondamenta.
La cattedrale ha la guglia visitabile più alta del Regno Unito (123 metri).
Inoltre la cattedrale ha il più grande chiostro e recinto (oltre 32 ettari) del paese. Al suo interno sono conservati il più antico orologio del mondo (risalente al 1386) e una delle quattro copie originali superstiti della Magna Carta.Nel 2008, la cattedrale ha celebrato il 750º anniversario della consacrazione del 1258.
Storia La navata centrale della cattedrale.
La decisione di trasferire la sede episcopale e di costruire la cattedrale nella zona attuale fu presa in seguito al deteriorarsi delle relazioni tra il clero e gli ordini militari di Old Sarum, l'antica cittadella che sorgeva nei pressi dell'odierna Salisbury.Il trasferimento avvenne durante l'episcopato di Richard Poore, un uomo facoltoso che donò le terre per la costruzione.
La nuova cattedrale fu finanziata anche mediante donazioni, principalmente dalle parrocchie del sud-ovest a cui fu chiesto di versare una somma fissa annuale fino al suo completamento.La leggenda vuole che il vescovo di Old Sarum scagliò una freccia verso il luogo in cui avrebbe costruito la chiesa; la freccia colpì un cervo che infine morì nel punto in cui sorge l'attuale cattedrale.
La prima pietra fu posata il 28 aprile 1220. Il materiale di costruzione fu estratto dalla cava di Teffont Evias, nel Wiltshire.
A causa della falda acquifera piuttosto superficiale, la cattedrale fu costruita solamente con poco più di un metro [...]

Leggi tutto l'articolo