CENTRO STUDI, AL VIA "EOLIE IN VIDEO"

di NINO SALTALAMACCHIA* Dopo il successo ottenuto negli anni precedenti, fervono i preparativi per la quinta edizione del Festival cinematografico “Eolie in Video” promosso dal Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani in collaborazione con il partner commerciale Mini Bmw Italia.
    La manifestazione si svolgerà dal 22 al 26 Luglio presso i Giardini del Centro Studi e l’Anfiteatro del Castello di Lipari.
Nella serata conclusiva, la premiazione e proiezione dei cortometraggi vincitori sarà abbinata alla consueta consegna dei prestigiosi Premi “Efesto d’Oro”.    Come sempre, protagonisti del festival saranno i cortometraggi nazionali, selezionati da una giuria qualificata composta da registi, produttori e critici cinematografici, i cui nomi saranno presto resi noti.
Tale giuria, nella serata conclusiva, assegnerà il premio Mini BMW Group Italia Spa di € 3.000 al miglior cortometraggio del concorso a tema libero, e segnalerà eventuali altre opere meritevoli.
L’Associazione Nazionale CINIT – Cineforum Italiano, inoltre, consegnerà il “Premio CINIT”, consistente in un assegno di € 300, al cortometraggio che più di altri si sarà distinto per l’approfondimento di tematiche sociali ed esistenziali.
Per i cortometraggi più meritevoli, realizzati dalle scuole sul territorio delle Isole Eolie, infine, la Direzione Artistica assegnerà il premio “Roberto Rossellini”, consistente in una targa con il logo della manifestazione e in una selezione di pubblicazioni edite dal Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani.
  L’edizione 2008 di Eolie in Video sarà valorizzata, come ogni anno, dalla presenza di ospiti illustri, grandi personaggi dello spettacolo nazionale e internazionale.
Tra gli altri, si segnalano come presenze molto gradite di questa edizione il regista Daniele Luchetti (una carriera di grande respiro, da “Il Portaborse” a “Mio fratello è figlio unico”) che terrà una lezione di cinema alla presenza degli studenti universitari del DAMS di Messina, e Giovanni Minoli, giornalista, autore e conduttore entrato a far parte, di diritto, della storia delle televisione italiana, che sarà protagonista di una lectio magister su “Televisione quale futuro? ”.
Merita, infine, una particolare attenzione il convegno sui “Musei del cinema siciliani”, nel cui ambito verrà presentato il progetto del Centro Studi per la realizzare a Lipari del primo “Museo del Cinema delle isole Eolie”.
Il progetto ha  la supervisione di Francesco Alliata, (fondatore della [...]

Leggi tutto l'articolo