COME BRUCIARE IL GRASSO CORPOREO

Le attività di tipo aerobico, rappresentano il modo ideale per bruciare il grasso corporeo accumulato in eccesso e poter mantenere una buona forma fisica.
IMPEGNO FISICO DIVERSO: Si parla di lavoro aerobico quando l'intensità dell'esercizio fisico è moderata (marcia, corsa lenta, nuoto, bicicletta…) e se utilizziamo l’ossigeno per produrre l’energia necessaria alla contrazione muscolare.
Quando l'attività motoria implica sforzi intensi ma di breve durata e non utilizziamo ossigeno per produrre l'energia, parliamo di lavoro anaerobico.
Inoltre, lo sforzo è anaerobico alattacido, se non si produce acido lattico (salto in lungo, 100-200m in atletica, calcio, squash..).
Si dice, invece, lavoro anaerobico lattacido, quando abbiamo produzione di acido lattico (400m in atletica, canottaggio, volate sulla bici…) COME COMINCIARE L'ALLENAMENTO: Prima di iniziare la partita o l’allenamento, qualsiasi sport facciate, riscaldate i muscoli con esercitazioni blande (durata ed intensità dipendono da fattori esterni come la temperatura atmosferica e da fattori interni come il livello dell’atleta…), a cui seguiranno alcuni minuti di stretching.
Fino a questo momento, l’attività moderata vi ha concesso di respirare bene e la quantità di ossigeno inspirato è stata sufficiente a coprire tutte le richieste energetiche del corpo.
Avete compiuto un lavoro aerobico.
Progressivamente, incrementando ritmo ed intensità, la respirazione comincia ad essere irregolare, la produzione di anidride carbonica aumenta e cominciate a fare fatica.
Se l'allenamento diventa troppo intenso, l’intero organismo richiede una maggiore quantità di energia, ma, non introducendo abbastanza ossigeno con la respirazione, si innesca il metabolismo anaerobico e produciamo acido lattico.
Qualora l’intensità si mantenga elevata, l’acido lattico comincia ad accumularsi nei muscoli, rendendo di li a poco impossibile la contrazione muscolare.
Siete così costretti a rallentare, per smaltire l’acido lattico.
Si può quindi definire un esercizio aerobico quando l'allenamento è al di sotto del punto in cui inizia la produzione di acido lattico.
Abbiamo superato la soglia aerobica.
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