CONDIZIONAMENTO LUNARE: SAPERE DI TUTTO UN PO'

Secondo nuove ricerche, la Luna non colpisce solo le maree degli oceani, ma anche persone, producendo una serie di sintomi da riacutizzazioni della gotta a problemi vescicali.
Può anche  influenzare cause di incidenti stradali e gli equilibri ormonali della gente.
Dopo aver svolto attività di ricerca, gli scienziati hanno riscontrato che i medici e la polizia  aumentano il loro ritmo di lavoro  diversi punti del ciclo lunare.
Tra i reperti esaminati dai ricercatori,   durante la luna piena, secondo il Leeds University, gli appuntamenti aumento del 3,6 per cento, che equivale a circa tre pazienti extra per ogni intervento chirurgico, o anche per casi di depressione e ansia.
La gotta e l'asma hanno il loro picco di attacchi durante lune nuove e piene, secondo il lavoro svolto presso l'Istituto Slovacco di Medicina Clinica e Preventiva a Bratislava, dove gli attacchi sono stati monitorati per un periodo di 22 anni.
I dati da 140.000 nascite a New York City ha mostrato variazioni piccole ma sistematiche delle nascite in un periodo di 29,53 giorni - la durata del ciclo lunare - con la fertilità picco nell'ultimo trimestre.
"La tempistica del picco di fertilità nel terzo trimestre suggerisce che il periodo di diminuire l'illuminazione subito dopo la luna piena possono precipitare l'ovulazione.'' Uno studio in Florida di omicidi e assalti aggravati  sono avvenuti durante la luna piena.
Un secondo studio di tre aree di polizia ha trovato l'incidenza dei reati commessi nei giorni di luna piena era molto più alto rispetto a tutti gli altri giorni.
E uno studio di quattro anni in incidenti stradali ha rilevato che il numero più basso è successo durante il giorno di luna piena, mentre il numero più alto è stato due giorni prima della luna piena.  Un altro studio di 800 pazienti con ritenzione urinaria ricoverato in ospedale per un periodo di tre anni hanno trovato maggiore  ritenzione durante la luna nuova, rispetto ad altre fasi del ciclo.
È interessante notare che i pazienti non hanno mostrato alcun altri ritmi giornalieri, mensili o stagionali nei loro problemi di ritenzione.
Anche ciò che mangiamo e beviamo è influenzata dal ciclo lunare, secondo uno studio presso la Georgia State University.
Ricercatori hanno esaminato le variazioni lunare in assunzioni di sostanze nutritive e gli schemi pasto di 694 adulti.
Hanno concluso: "Un ritmo lunare piccolo ma significativo di assunzione di sostanze nutritive è stato osservato con un 8 per cento di aumento dei pasti e un 26 per cento in diminuzione assunzione di alcol [...]

Leggi tutto l'articolo