CONFERMATO DA YMS IL RITORNO DI YAMAHA IN WSBK NEL 2014 (E IL REGOLAMENTO?!). Di Marco Meli

Durante la conferenza stampa che presenteva al mondo i programmi del team YMS Yakhnich MotorSport i vertici del team si sono lasciati sfuggire una frase che merita di essere studiata, eccola: ...Con Yamaha e l'organizzatore del Mondiale Superbike abbiamo inoltre già definito i progetti per il successivo biennio 2014-2015: faremo ogni sforzo possibile per la buona riuscita di questo nostro impegno nel motociclismo..." (il testo completo QUI) Interessante notare come il team YMS abbia "definito" i progetti con il nuovo organizzatore (la Dorna) per riportare la Yamaha in WSBK.
A questo punto viene da domandarsi: se Yamaha sta pensando al rientro in WSBK nel 2014, il nuovo regolamento di Dorna è già pronto e anche se non è stato "approvato", quas sicuramente lo sarà...
Di che regolamento si tratta? Le WSBK torneranno vicine alle moto di serie come negli anni 90? (Sembra quasi una certezza, in realtà è solo un ipotesi).
Ancora, il regolamento era pronto ancor prima del passaggio ufficiale della WSBK sotto Dorna? Honda ha dichiarato ben prima del rapporto Dorna-WSBK di voler correre nel 2014 con una moto di serie fortemente derivata dalla MotoGP.
Honda conosceva già il regolamento tanto da sviluppare in anticipo la moto?

Leggi tutto l'articolo