CONFETTURA DI SUSINE AL PROFUMO DI CANNELLA

Ieri ho preparato questa deliziosa confettura di susine, che è anche la mia marmellata ophs confettura (così ha definito la CCE le preparazioni di frutta che non siamo di agrumi) preferita e questa volta ho inserito negli ingredienti della cannella e del rum, risultato spettacolare la cannella si sposa perfettamente con le susine e il rum.
Non ridete per le dosi forse eccessive tenete presente che hanno prodotto circa 15 vasetti di capacità media, e vi garantisco che in casa mia durano all'incirca 3 mesi....
Ingredienti: 3,5 kg di susine già pulite 2,8 kg di zucchero 1 bicchiere di rum 1 cucchiano di cannella succo di un limone Procedimento: Tagliare a pezzettini le prugne metterle in una capace pentola di acciaio con lo zucchero, il rum, il succo di limone e la cannella, mescolare con un cucchiaio e lasciare macerare per circa 2 ore.
Trascorso il tempo, mettere sul fuoco e cuocere a fuoco moderato mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno e schiumando se necessario.
Dopo una ventina di minuti passare il minipiner e portare a cottura da questo momento ha impiegato circa 40 minuti.
Controllare la cottura versando una goccia su un piattino tenuto in frigo se inclinandolo questa si rapprende è pronta, altrimenti continuare la cottura...
Invasare immediadamente in vasetti sterilizzati tappare e metterli rovesciati per creare il sottovuoto..
lasciarli così almeno 15 minuti...meglio fino a quando sono freddi.
Conservali al fesco e al buio...aperti se durano in frigo..

Leggi tutto l'articolo