CORSO DI FORMAZIONE PER HOSTESS CONGRESSUALI

“OBIETTIVO HOSTESS”           Descrizione e obiettivi   Il corso in questione si propone di offrire un supporto teorico-pratico e le prime cognizioni base per favorire lo sviluppo di tutte quelle competenze tecnico-professionali richieste, oggi, nel settore commerciale dell’accoglienza.
Le hostess partecipanti avranno, infatti, modo di verificare il proprio livello di preparazione e, al contempo, aggiornarlo mediante l’ausilio di strumenti operativi all’avanguardia e specifici, particolarmente utili ai fini della scelta del personale hostess da parte delle diverse agenzie d’ingaggio.
Non a caso, i contesti lavorativi in continua evoluzione e l’oscillazione della domanda impongono il ricorso a profili sempre più qualificati per rispondere ad una serie ampia di mansioni di tipo culturale, tecnico-organizzativo, informativo, etc.
Per tali ragioni e non solo, il corso in programmazione risponde all’esigenza del mercato del lavoro di non doversi più affidare a personale improvvisato o poco qualificato per sponsorizzare o far rappresentare la propria realtà aziendale presso il grande pubblico.
        Programma e struttura del corso   L’iter formativo è di tipo intensivo, con un approccio didattico innovativo, semplice ed efficace; la full immersion s’incentrerà sulla pianificazione-organizzazione e gestione di tutte le tipologie di eventi da presenziare, nelle diverse mansioni assegnate.
Il corso propedeutico plasma profili tecnici pre-qualificati, fornendogli già una completa base di partenza per crescere professionalmente e umanamente nel settore (manifestazioni fieristiche e/o congressuali, meeting, briefing, isole-promo, etc..).
La strategia corsistica, strettamente operativa, seguirà singolarmente e si calibrerà sulle esigenze di ciascuna partecipante.
Sono previste 32 ore complessive di corso (articolate su 16 moduli didattici), distribuite su quattro giornate totali; ovvero, ogni giovedì, dalle ore 9:00 alle 18:00 per tutto il mese di Febbraio 2011.
Il prospetto tematico dei moduli didattici è il seguente: -cenni di marketing e comunicazione; approccio col cliente e comunicazione interpersonale; -figura dell’hostess nelle manifestazioni; -organizzazione di un evento (in tutte le sue fasi); -cenni di cerimoniale d’accoglienza; -maturazione personale/professionale; -business english.
  La 1° giornata di corso resta obbligatoria per tutte le iscritte, in quanto la stessa avrà valore introduttivo alle lezioni, illustrando il percorso formativo da intraprendere e praticando [...]

Leggi tutto l'articolo