COS'È LA FANTASCIENZA?

Cos'è la fantascienza? Vittorio Piccirillo La fantascienza è da sempre la mia più grande passione.
Già, ma che cos’è esattamente la fantascienza? Sono in molti a pensare di saperlo, salvo poi scoprire, al momento di discuterne con gli addetti ai lavori, scrittori e giornalisti del settore, con i lettori o con gli appassionati, di non avere proprio le idee del tutto chiare (in realtà, questo genere di discorso si potrebbe applicare anche ad altri argomenti, ma sto divagando, scusate).
Dunque, che cos’è la fantascienza, nell’accezione con cui questo termine viene utilizzato in generale, oltre che in un contesto più specificamente letterario? Di solito essa viene associata alle immagini di grandi astronavi impegnate in epiche battaglie, alle vicende di creature singolari dalle forme stravaganti, che prosperano su mondi lontani ed esotici.
In effetti vi sono storie di fantascienza che pullulano di alieni pieni di viscidi tentacoli e altre propaggini curiose e improbabili.
Queste bizzarre mostruosità sembrano spinte da un impulso irrefrenabile che le porta a voler ghermire fanciulle belle e indifese, in modo da consentire agli eroi del caso di mettersi in bella mostra salvando le suddette giovani dalle loro grinfie abominevoli.
Ma vi sono anche storie, ugualmente di fantascienza, dove gli alieni sono molto diversi e hanno ben altre intenzioni, storie dove non si riesce a trovare un tentacolo neppure cercandolo nelle pietanze a base di pesce consumate dai protagonisti...
La fantascienza è molto di più L’esplorazione della vastità del cosmo è solo uno dei canali che questo genere letterario impiega per andare alla scoperta dell’infinito potenziale dell’umanità in ogni sua forma e manifestazione, in tutti i modi in cui esso ha la capacità di esprimersi.
Ciascun viaggio attraverso le profondità dello spazio è anche e soprattutto un viaggio nei recessi più intimi dell’animo dell’uomo, il quale deve mostrare di essere in grado di sconfiggere le proprie paure e di superare i propri limiti per raggiungere traguardi sempre nuovi e ambiziosi.
L’idea di fondo della fantascienza è che l’avanzata degli esseri umani lungo il sentiero del progresso sia possibile grazie allo sviluppo costante della scienza e della tecnologia.
Tutte le opere che rientrano in questo genere letterario, o perlomeno la maggior parte di esse, sfruttano questi due elementi.
A volte essi sono predominanti all’interno della narrazione, a volte invece tendono a rimanere sullo sfondo, tuttavia le vicende non possono in nessun caso [...]

Leggi tutto l'articolo