Caccia al tesoro … del collocamento DESI dell’Italia digitalizzata

Considerato l'indicatore DESI (Digital Economy and Society Index - indice dell'economia e della società digitali) che rappresenta quanto un paese è informatizzato: l'indicatore va da 0 a 1, più alto è il punteggio, migliori sono le prestazioni del paese, al primo posto della classifica europea la Danimarca con un punteggio doppio rispetto all'Italia.
L'Italia, con un punteggio complessivo pari a 0,36, da due anni (2014-15) è 25esima nella classifica dei 28 Stati membri dell'UE.
Il gruppo dei paesi europei con prestazioni basse comprende la Bulgaria, Cipro, la Grecia, la Croazia, l'Ungheria, l'Italia, la Polonia, la Romania, la Slovenia e la Slovacchia.
  Vogliamo commentare questa performance italiana con parole forbite (il bicchiere mezzo pieno)? Nonostante i numerosi problemi e gli scarsi punteggi in alcuni settori, l'indice DESI mette in luce numerosi punti di potenziale sviluppo per il paese e l'emergere di punti di forza fondamentali per la crescita economica del nostro Paese.
Non ci riesco del tutto ad essere fornito (il bicchiere mezzo vuoto)! E' un risultato veramente di merda Di seguito qualche altro depressivo dettaglio.
 

Leggi tutto l'articolo