Caccia al tesoro … della Digitalizzazione dell’Italia

Connettività, Italia 27esima su 28, una delle due dimensioni dell'indicatore DESI in cui ha ottenuto i risultati peggiori; la peggiore nella copertura delle reti di prossima generazione; quella con la percentuale più bassa di abbonamenti alla banda larga veloce, solo il 21% delle famiglie ha accesso a una connessione internet veloce il più basso in europa; gli abbonamenti a banda larga superiore a 30 Mbps sono pari solo al 2,2%; Italia 13esima per la copertura della banda larga di base quasi totale, 99%; Italia 12esima nella diffusione della banda mobile, nella media europea.
solo il 51% delle famiglie ha un abbonamento a banda larga fissa (la percentuale più bassa dell'UE);   Capitale umano, Italia 24esima su 28, lieve miglioramento rispetto all'anno precedente; Il 59% degli italiani è un utente abituali di internet, Italia negli ultimi posti; Il 33% degli italiani non ha mai utilizzato internet; Il 50% degli italiani non possiede le competenze digitali di base, un ostacolo enorme allo sviluppo economico del paese; bassa la percentuale d'italiani con competenze informatiche laureati in materie tecnico-scientifiche.
  Uso di internet, Italia 26esima su 28, peggiorata nel 2014 era 19esima, l'altra dimensione dell'indicatore DESI in cui ha ottenuto i risultati peggiori; bassa fruizione di notizie nell'utilizzo di IPTV e Video On Demand (probabilmente per la preferenza verso l'utilizzo di digitale terrestre e canali satellitari) il 35% degli italiani utilizza internet per fare acquisti; Italia 12esima per il consumo di contenuti digitali (musica, video e giochi).
  Integrazione della tecnologia digitale, Italia 22esima su 28, una delle migliori prestazioni: buona l'integrazione della tecnologia digitale da parte delle imprese (soluzioni di eBusiness); Italia quinta per adozione del Cloud (la condivisione di dati nella nuova internet), la condivisione elettronica di informazioni, l'utilizzo dei Social Media; Italia 27esima per quanto riguarda la fatturazione elettronica; Italia 28esima, ultima, per il commercio elettronico (e-commerce) come percentuale di piccole e medie imprese che vendono online, il 5,1%; 23esima per il volume di fatturato online, il 4,8% del fatturato complessivo delle imprese italiane..
  Servizi pubblici digitali, quello di cui mi sono occupato anche io per 13 anni, Italia 15esima su 28, la migliore prestazione dell'Italia: il 18% degli italiani interagisce online con la PA, livelli di utilizzo dell'E-Government (accesso in rete alla pubblica amministrazione) sono ancora bassi; Italia 12esima [...]

Leggi tutto l'articolo