Calcio in Tv: Diritti Tv 2013-15 a Fox Sports - Premier Liga e Ligue 1

Partiamo dalla fine - uno scenario apocalittico post atomico televisivo a 5 anni: "ne rimarranno solo 2 Fox ed Al Jazeera" -Forse, vediamo perchè.
Cambia la partita dei diritti tv (al momento solo esteri) della stagione calcistica entrante 2013-14 (e successiva):  è di ieri l'anticipazione di Gazzetta dello Sport che è da li a chiudersi con una bombetta: L'ingresso nel panorama italiano di Fox Sport che avrebbe acquisito per le prossime 2 stagioni i diritti tv della Premier League oltre che della Liga e di Ligue 1.
Fox Sports è un marchio internazionale di proprietà del magnate Rupert Murdoch che in Italia detiene la proprietà di Sky che però non è un brand internazionale.
  Siamo a livelli di telenovela in quanto a storico: Sky rinuncia ad una offerta per i diritti sopracitati del campionato inglese e spagnolo che vanno ad un broker londinese Da qui si pensava un passaggio verso gli arabi di  Al Jazeera proprio perchè una mancata offerta sky era un chiaro segnale di disinteresse o di un costo opportunità troppo elevato Adesso si prospetta come i diritti ritornino a Murdoch ma con un altro destinatario interno : Fox Sports.
Le cifre ballano tra i 20 ed i 25 milioni dicono alla rosea   Le motivazioni? Forse un paio: Creare un brand internazionale polarizzando l'offerta su Fox Sports (ESPN America è destinato all'estinzione con inglobamento sempre in fox sports di sport come baseball , hockey, Nascar e Basket NCAA)  Creare una bella barriera all'ingresso ad Al Jazeera che proprio su quel fronte voleva entrare e con un unico "brand"   Problemi: Siamo a metà giugno e non si sa dove si potrà vedere Fox Sports Solo Satellitare - Uno dei canali calcio o sport di SKY? Solo Satellitare - Un canale a parte opzionale - a pagamento - (tipo Bike Channel) Satellitare e DIGITAle Terrestre - Ma bisognerà appoggiarsi a Mediaset con cui va trovato un accordo  Visti i tempi la prima è la più probabile , anche per una comunicazione intelligente al consumatore; il tutto preparando un lento funerale a Sky che verrà rimpiazzato come brand proprio ad opera di Fox (magari già nel 2014).
All'inizio sarà un bel "bagno si sangue" perchè ci saranno problemi su tanti fronti - l'integrazione non è mai semplice ma evidentemente tante tv in tanti paesi al magnate costano - ecco il perchè dell'operazione.
  A questa va aggiunta una ipotesi fantascientifica : Mediaset rimarrebbe troppo piccola e da sola per competere sul fronte dell'acquisizione dei diritti tv.
Potrebbe diventare un boccone appetibile proprio per Al Jazeera [...]

Leggi tutto l'articolo