Calzone napoletano - ricetta passo passo con foto

Calzone napoletano  Ingredienti Mozzarella 50 gr Olio di oliva Parmigiano 2 cucchiaio Ricotta di vacca 80 gr Salame napoli 50 gr Sale Uova 1 numero Pasta di pane 180 gr Preparazione 1 Tagliate a dadini 50 g di mozzarella fiordilatte, fatela sgocciolare in un colino per 15 minuti e poi asciugatela, tamponando con della carta da cucina.
2 Mettete nel frattempo 80 g di ricotta romana in un colino e passatela, schiacciandola con il dorso di un cucchiaio di legno, e raccoglietela in una terrina.
  3 Unite alla ricotta un uovo piccolo.
Aggiungete quindi i dadini di mozzarella ben asciutti e due cucchiai abbondanti di parmigiano reggiano grattugiato.
  4 Spellate 50 g di salame napoletano, tagliatelo a pezzetti e incorporatelo al composto di uovo e formaggio.
Assaggiate e regolate di sale.
  5 Stendete 180 g di pasta di pane, prima allargandola con le mani e poi con il matterello fino a ottenere una sfoglia rotonda alta circa 1/2 cm.
    6 Sistemate il ripieno su una metà del disco di pasta, radunandolo però verso il centro, in modo da lasciare il bordo libero e poterlo chiudere facilmente.
  7 Piegate la pasta a metà facendo combaciare i bordi e premendoli con forza in modo che il ripieno non possa fuoriusciredurante la cottura.
  8 Trasferite il calzone sulla placca del forno o in una teglia bassa unta di olio e cuocete in forno già caldo a 230° per 20 minuti.
Sfornatelo, spennellatelo di olio e servite.
 

Leggi tutto l'articolo