Calzone napoletano - ricetta passo passo con foto

Calzone napoletano  Ingredienti - 480 g di pasta da pane già pronta- 200 g di mozzarella- 300 g di ricotta romana- 2 uova- 6 cucchiai di parmigiano grattugiato- 200 g di salame napoletano piccante- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva- farina- sale, pepe Preparazione Come si prepara1) Tagliate la mozzarella a dadini piuttosto piccoli, raccoglieteli in un colino e lasciateli sgocciolare in modo che perdano gran parte del loro siero.
  2) Mettete la ricotta in un setaccino e passatela, schiacciandola con un cucchiaio di legno e raccogliendola in una terrina piuttosto capiente.
      3) Aggiungete alla ricotta i dadini di mozzarella asciugati con carta da cucina, il parmigiano, le uova; salate, pepate e lavorate con un cucchiaio di legno.
    4) Togliete la pelle al salame, dividetelo prima a fette, poi a pezzetti di dimensioni simili alla mozzarella e incorporateli al composto di ricotta.
      5) Dividete la pasta da pane in 4 panetti uguali, appoggiateli, uno alla volta, sulla spianatoia infarinata e stendeteli con il matterello per ottenere 4 dischi sottili.
    6) Mettete su metà di ogni disco un quarto del ripieno di ricotta preparato, livellatelo con un cucchiaio e ripiegatevi sopra la metà di pasta rimasta libera.
    7) Chiudete le estremità facendo fare mezzo giro alla pasta e sigillate i bordi premendoli con la punta delle dita per evitare che il ripieno esca in cottura.
    8) Trasferite i calzoni (uno o 2 alla volta) sulla placca unta di olio e cuoceteli in forno caldo a 230° per 20 minuti.
      Prima di servire, spennellateli con un filo d'olio

Leggi tutto l'articolo