Cambiare il logo sulla cabina

  Il mansardato, per tipologia costruttiva, mantiene la cabina di guida dell'autocarro che lo fa muovere.
Ora, i loghi delle marche Fiat e Ford tendono inspegabilmene a rovinarsi, ma con casualità e non regolarmente.
Ovvero ce ne sono di quelli che si rovinano dopo poco e quelli che andrai a rottamare il veicolo dopo anni ed il logo è sempre come nuovo: boh...?    Comunque vi sipego come procedere nel mio caso, ovvero se avete un Ford Transit che presenta il logo Ford sul cofano motore che ha perso il blu caratteristico del marchio.
Procuriamoci prima un logo, sia dal concessionario, da un negozio di autoricambi o su un recupero di veicoli rottamati.
   Poi procediamo a staccare il logo.
Questo è applicato, nel caso Ford, con del silicone nero a pressione sul cofano.
Agiremo quindi con un coltellino da cucina, insinuandolo sotto un punto qualsiasi del logo in plastica, ed agendo muovendo il coltello come una sega da diverse parti del logo, alla fine riusciremo a scollarlo dal cofano.
Puliamo bene i resti di silicone su entrambe le parti , cofano e logo vecchio: parimenti puliamo bene il logo da applicare, se ce lo siamo procurati presso un recupero.  Applichiamo quindi un quantitativo di silicone nero non eccessivo: non deve tracimare oltre il bordo del logo.
Premiamo per benino a poi lasciamo asciugare.
   Personalmente trovo che un logo che perde colore sia una bestialità.
   Se poi vogliamo fare qualcosa di diverso, possiamo, una volta staccato il logo incriminato, applicarci della plastica adesiva che sia:    in colore col cofano    in carbon-look    tricolore  (bianco rosso verde)    altro adesivo secondo gradimento    Per far attaccare bene la plastica adesiva, consiglio di applicarla sopra al logo, poi agire con un phon (da carrozziere, ma anche uno per capelli) scaldando la plastica e tendendola bene con le mani affinchè aderisca meglio; per fare ciò a maggior ragione il logo deve essere rimosso dal cofano, in modo da lavorare meglio e ripiegare la plastica in eccesso sotto il bordo del logo.
Una volta rimontato l'effetto sarà migliore.
   Quindi procederemo a riattaccare il logo come sopra descritto.
   Per la Fiat dipende da modelli.
Non conosco bene il Ducato, ma vi posso dire che sulla Fiat Panda si deve smontare la mascherina e poi svitare il logo da dietro la stessa dopo averla completamente rimossa dalla sua sede.
Se magari qualcuno che passa e legge sa come fare per il Ducato, può scriverlo qui come commento e mi farebbe un gran favore.

Leggi tutto l'articolo