Candida: i rimedi naturali più efficaci

Una tipologia di infezione con la quale noi donne siamo purtroppo abituate a fare spesso i conti è la candida, causata da funghi, in genere da Candida albicans che, oltre a colpire la zona genitale può interessare anche il cavo orale, causando il famoso mughetto.
E' un disturbo che colpisce soprattutto le donne, specialmente quando non prestiamo particolare attenzione all'alimentazione, quando facciamo uso di anitbiotici oppure quando le nostre difese immunitarie si abbassano, nei periodi di maggiore stress e stanchezza.
Per individuare la presenza di candida occorre effettuare tamponi specifici, ma chi ne ha sofferto almeno una volta sa riconoscere bene i suoi sintomi, che sono essenzialmente bruciore e un forte prurito.
Essa viene curata in genere con gli antibiotici ma è importante soprattutto la fase di prevenzione, in modo da evitare di incorrere in questa fastidiosa infezione e dover assumere poi dei farmaci per eliminarla.
Inutile dire che la natura ci viene in soccorso anche in questo caso, ecco quindi qualche consiglio per contrastare il problema.
Occhio agli zuccheri Essendo un fungo, la candida adora cibarsi di zucchero e lieviti.
Ecco perché bisognerebbe ridurre al minimo tali ingredienti nella nostra dieta, eliminando farine raffinate, dolci, frutta zuccherina, miele, pizza e birra.
Non facendolo andrete semplicemente a nutrirla contrastando la sua scomparsa e favorendo piuttosto la sua recidività.
Rinforzare le difese E' proprio quando ci sentiamo più stanche e stressate che la candida fa la sua insorgenza, è molto utile quindi rinforzare le difese e fare il carico di energia con tanti prodotti naturali, quali l'Echinacea, da assumere in capsule o tintura madre, e la Vitamina C, che troviamo negli agrumi e nei kiwi.
Curare l'intestino La candida e il benessere del nostro intestino sono due fattori strettamente correlati, ed è importantissimo quindi prendersene cura introducendo regolarmente nella nostra alimentazione del sano yogurt naturale e fresco, ricco di fermenti lattici vivi che vanno a rinforzare la flora batterica creando una barriera nei confronti della candida.
Tre preziosi consigli che vi aiuteranno non solo a tenere il problema sotto controllo ma anche a prevenirlo del tutto, evitando di incorrere in questa fastidiosa infezione con la quale molte di noi si ritrovano a dover fare i conti.
Voi che rimedi naturali utilizzate contro la candida? Ne avete qualcuno da suggerirci?

Leggi tutto l'articolo