Candidosi vaginale

F.S.
femmina di 42 anni Motivo della consultazione La signora è affetta da una glicosuria idiopatica e da anni soffre di candidosi vaginale cronica ricorrente.
Secchezza vaginale.
Altri sintomi Isterectomia nel 2003 per fibroma uterino e metrorragia  Freddolosità eccessiva in particolare mani e piedi freddi.
Soffre di emorroidi con crisi di flogosi ricorrenti.
Ragadi anali.
Otite cronica con riacutizzazioni frequenti, ronzio ed episodi vertigini , faringite cronica.
  Terapia Distinto di TE con i punti : ·         GV 20 origine del distinto ·         TE 16 Punto di riunione superiore ·         CV 12 Punto di riunione inferiore ·         St 12 Punto in relazione con il distinto ·         CV 7 Punto Mu del SJI in relazione col distinto ·         (PC 9, TE 1) a dx perché femmina   Decorso clinico   Le mani si sono scaldate già durante la seduta di agopuntura e la freddolosità generale è migliorata notevolmente.
Dopo due sedute a cadenza settimanale (per ragioni di lavoro la signora non poteva sottoporsi a tre sedute  alla settimana come richiederebbe la terapia del distinto) la paziente riferiva un miglioramento netto di tutta la sintomatologia: flogosi vaginale e secchezza, otite e vertigini.
La paziente era stata già trattata da me un anno fa con altri punti ma senza nessuna efficacia.
  Discussione Ogni coppia di meridiani distinti blocca il fattore patogeno con una sostanza particolare: ·         Ki-BL con il Jing ·         Lr-GB con il sangue ·         Sp-St con i liquidi Il distinto di TE-PC blocca il fattore patogeno (XIE) con l’Umidità.
  La paziente è affetta una glicosuria idiopatica che è una malattia congenita e quindi interessa la Yuan Qi.
Si poteva pensare , quindi, ad un meridiano curioso o a un distinto che sono i due meccanismi in relazione con la Yuan Qi.
I sintomi che mi hanno fatto pensare al distinto  di TE sono stati: 1.      La cronicità di una malattia è una caratteristica di un meccanismo SJ alterato 2.      Il sintomo candida[1] che è espressione della presenza di umidità nel SJI e il distinto di SJ è in relazione con l’umidità.
3.      La concomitanza dei sintomi agli orifici della testa in particolare l’otite e il ronzio che spesso risuonano sul TE 4.      I problemi agli orifici[2] implicano un interessamento anche dei punti Finestra del cielo che sono in relazione con i meridiani distinti.
5.      I punti che trattano l’umidità calore nel SJI ( Sp, Dai Mai) [...]

Leggi tutto l'articolo