Capire le truffe on line

INTERNET -Realizzare delle truffe in Internet è molto semplice: basta registrare un sito internet con dati falsi, crearvi un negozio on-line che vende prodotti a prezzi convenienti ed aspettare che qualcuno abbocchi all’esca.
Per evitare di cascare in qualche truffa on-line dobbiamo sempre controllare l’affidabilità del negozio in cui facciamo gli acquisti.
Il rischio è la perdita dei nostri soldi e il non ricevere i prodotti che avevamo ordinato.
La prima cosa da fare è vedere se sono mostrati nel sito internet del negozio la P.IVA.
ed i riferimenti, quali numero di telefono fisso (non cellulare!) e indirizzo fisico, per contattare l’azienda: questi elementi sono già sintomatici di affidabilità.
In secondo luogo, verifichiamo che il negozio on-line presenti la possibilità di pagare in altri modi oltre carta di credito: i negozi truffaldini si distinguono da quelli reali per il fatto che richiedono pagamenti solo via carta di credito.
Alcuni negozi truffaldini sono subdoli in quanto sponsorizzano altri pagamenti oltre alla carta di credito nel sito Internet ma, al momento in cui si chiede il pagamento, mostrano solo il pagamento via carta di credito.
I negozi truffaldini inoltre generalmente richiedono una soglia minima di acquisti prima di ricevere i prodotti.
Prima di acquistare un prodotto in un negozio cerchiamo inoltre le opinioni di chi lo ha già fatto prima di noi per evitare cattive sorprese.
Colleghiamoci al sito Ciao.it e inseriamo il nome del negozio nella voce Ricerca Prodotti e facciamo click su Trova per cercare i pareri di consumatori.
Possiamo inoltre fare una ricerca su Google Gruppi e su Google per leggere le opinioni di persone che hanno già acquistato in quel negozio.
Nel caso in cui non troviamo nulla, il sito Internet è solitamente giovane e non bisogna fidarsi tanto: colleghiamoci al sito www.dnsstuff.com e nella voce WHOIS Lookup inseriamo l’indirizzo del sito Internet del negozio.
Apparirà una nuova schermata con i dati dell’intestatario del sito internet e, alla voce Creation date, la data di creazione del sito Internet.
Nel caso in cui il negozio sia recente non acquistiamo nulla e aspettiamo che qualcuno lo faccia prima di noi e pubblichi la sua opinione in Internet.

Leggi tutto l'articolo