Capodanno col botto per lo spumante italiano, è boom di vendite

Capodanno col botto per lo spumante italiano, è boom di vendite.
Con un balzo del 13% del valore delle esportazioni lo spumante italiano conquista le tavole nel mondo dove per Natale e Capodanno 2018 ci sarà il record storico di brindisi Made in Italy.
E` quanto emerge da una analisi della Coldiretti dalla quale si evidenzia che a fine anno sarà raggiunto per la prima volta il record storico annuale delle vendite all’estero per un valore superiore a 1,5 miliardi, sulla base delle spedizioni registrate dall`Istat nei primi nove mesi.
Se in Italia lo spumante si classifica tra gli acquisti irrinunciabili nello shopping delle feste, all’estero – sottolinea la Coldiretti – non sono mai state richieste così tante bollicine italiane che in quantità dominano nettamente nei brindisi globali davanti allo champagne francese che pero` riesce a spuntare in media prezzi nettamente superiori.
Gli inglesi sono i consumatori più appassionati di spumante Fuori dai confini nazionali i consumatori più appassionati sono gli inglesi che non sembrano essere stati scoraggiati dalla Brexit e sono nel 2018 il primo mercato di sbocco delle spumante italiano con le bottiglie esportate che fanno registrare un aumento del 5% nelle vendite mentre gli Stati Uniti sono al secondo posto nonostante il balzo del 13%, mentre in posizione più defilata sul podio si trova la Germania – spiega la Coldiretti – che “incassa” una crescita del 6%.
Nella classifica delle bollicine italiane preferite nel mondo ci sono tra gli altri il Prosecco, l`Asti e il Franciacorta che ormai sfidano alla pari il prestigioso Champagne francese, tanto che proprio sul mercato transalpino si registra una crescita record delle vendite del 21%.
Ma lo spumante italiano – aggiunge la Coldiretti – piace molto anche nel Paese di Putin, visto l`incremento del 21% in Russia nonostante le tensioni e i problemi causati dal perdurare dell`embargo su una serie di prodotti agroalimentari Made in Italy.
E un aumento in doppia cifra si riscontra anche in Giappone, con +18%.
Diffidare delle imitazioni Sul successo delle bollicine tricolori nel mondo pesa però – sottolinea la Coldiretti – la contemporanea crescita delle imitazioni in tutti i continenti a partire dall`Europa dove sono in vendita bottiglie dal Kressecco al Meer-Secco prodotte in Germania che richiamano palesemente al nostrano Prosecco che viene venduto addirittura sfuso alla spina nei pub inglesi.
All’estero – conclude la Coldiretti – finiscono oltre 500 milioni di bottiglie pari al 70% [...]