Caponata con burrata e briciole

Caponata con burrata e briciole Ingredienti 2 spicchi d'aglio olio d'oliva qb 2 fette pancarré 70 gr pecorino stagionato pepe e sale qb 4 uova 500 gr pomodoro perino prezzemolo qb latte intero qb 70 gr parmigiano 2 melanzane violette Lava le 2 melanzane violette, tagliale a metà, nel senso della lunghezza, e incidi la polpa in profondità con tagli a scacchiera.
Scalda abbondante olio di oliva in una padella a bordi alti, disponi le melanzane dalla parte della polpa e cuocile immerse nell'olio per 15 minuti a fiamma bassa.
Sgocciolale, estrai la polpa con un cucchiaio, schiacciala con la forchetta e mescolala con 2 fette di pan carré ammorbidite nel latte e ben strizzate, 4 uova, 70 g di pecorino stagionato grattugiato, 70 g di parmigiano reggiano grattugiato, 1 spicchio d'aglio tritato, le foglie di un ciuffo di prezzemolo e di basilico tritate, sale e pepe.
Farcisci le mezze melanzane con il composto preparato, disponile sulla placca foderata con carta da forno e cuocile in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.
Lasciale gratinare per 2-3 minuti sotto il grill.
Nel frattempo, scotta per qualche istante 500 g di pomodori perini in acqua bollente.
Sgocciolali, spellali, tagliali a metà, elimina i semi e riducili a pezzettoni.
Scalda 3-4 cucchiai di olio in una padella con 1 spicchio d'aglio schiacciato, unisci i pomodori e cuocili a fuoco medio per 15 minuti.
Spegni, regola di sale e pepe e spolverizza con qualche foglia di basilico spezzettata.
Suddividi la salsa di pomodoro nei piatti individuali, disponi le mezze melanzane sulla salsa e servi.

Leggi tutto l'articolo