Carciofi ripieni alla manumax

Carciofi ripieni alla manumax Portata: Secondo piatto Dal ricettario di Massimiliano Gentile " Mon Amour" Ingredienti per 4 persone: 8 carciofi 1 limone 300 g di carne di manzo macinata 1 uovo 1 spicchio d’aglio 1 ciuffo di prezzemolo 50 g.
pan grattato 100 g.
di mozzarella (facoltativa) 4 cucchiai di parmigiano grattugiato  brodo vegetale olio extravergine d’oliva  sale e pepe bianco Preparazione: Pulite i carciofi levando le foglie più dure e tagliando i gambi.
Immergete i carciofi in acqua dove avrete spremuto il succo del limone.
Lavate il prezzemolo e tritatelo insieme allo spicchio d’aglio e i gambi dei carciofi.
In una ciotola amalgamate la carne con il trito di prezzemolo, il parmigiano grattugiato, il pan grattato, l’uovo, un pizzico di sale e pepe e un filo d’olio.
Scolate bene i carciofi dall'acqua e poneteli su della carta da cucina.
Allargate bene le foglie e se ce n’è bisogno levate il fieno dal cuore dei carciofi.
Riempite i carciofi con la mistura per il ripieno precedentemente preparata e posizionateli uno vicino all’altro in una teglia da forno antiaderente; condite con un filo d’olio e un po’ di sale e aggiungete nella teglia un po’ di brodo vegetale.
Il liquido deve coprire il carciofo fino alla metà della sua altezza.
Infornate in forno già caldo a 180°C.
Tagliate nel frattempo la mozzarella a dadini.
La cottura dura circa 30 o 40 minuti; a metà cottura tirate fuori i carciofi dal forno, distribuiteci sopra la mozzarella e rimettete in forno per completare la cottura.
Quando la mozzarella si è sciolta e il carciofo è leggermente abbrustolito togliete dal forno e servite in tavola.

Leggi tutto l'articolo