Carovane di Bambù

Carovane di Bambù Mostra Fotografica di Tiziana e Gianni Baldizzone Data/e: da 18/09/2008 a 18/10/2008 Piazza Solferino 14/G - 16/A Torino (TO) informazioni su Torino e mappa interattiva Piemonte Italia Fonte: Il Tucano Viaggi Ricerca Le carovane di bambù Mostra Fotografica di Tiziana e Gianni Baldizzone presso: Il Tucano Concept Store Piazza Solferino 14/G - 16/A - Torino 18 settembre - 18 ottobre 2008 Inaugurazione 18 Settembre - ore 18.00 Tiziana e Gianni Baldizzone, fotografi, ci hanno abituato a livelli di qualità eccellenti.
Le immagini fotografiche delle loro spedizioni in tutto il mondo sono loro stesse veri e propri viaggi: nel colore, nelle culture, nei paesaggi, nelle emozioni della gente che viene ritratta.
A bordo di grandi zattere di bambù hanno percorso circa cinquecento chilometri di canali, stagni e fiumi del Bangladesh condividendo la vita e i rischi (hanno subìto anche un attacco di pirati...) di un pugno di uomini straordinari che, di generazione in generazione, affrontano un viaggio lungo da cinque a dieci settimane, per portare a forza di braccia i loro carichi di bambù dalla zona di taglio nelle foreste fino alla consegna nei dintorni di Dacca, la capitale.
Un periplo movimentato, nello scenario di una "terra d'acqua", per testimoniare la vita, la passione e i sacrifici di uomini la cui sopravvivenza dipende dal bambù e dalla salvaguardia di un mestiere condannato a scomparire.
Da questo viaggio memorabile è nato lo splendido libro in lingua francese, eccezionale per contenuti e qualità delle immagini, Caravanes de bambous (Ed.
Seuil), disponibile presso Il Tucano Concept Store.
Tiziana e Gianni concentrano da un trentennio la loro attenzione e fotografia sull'uomo, la sua cultura e l'ambiente, con il proposito di contribuire a far conoscere culture e civiltà che fanno parte del patrimonio dell'intera umanità.
Il loro concetto di fotografia obbedisce ad un'etica: condividere il tempo con le persone e cominciare a scattare immagini solo quando sentono di aver stabilito un'intesa e un rapporto di complicità.
"Guardare con l'obiettivo dentro un viso o uno sguardo - dicono - è cercare di capire: e capire è il minimo per compensare l'intrusione nella vita o in uno stato d'animo altrui" La mostra è costituita da oltre trenta immagini in formato 50x60 cm.
Tiziana e Gianni Baldizzone saranno presenti all'inaugurazione per raccontare e far vivere con la proiezione di un racconto visivo le esperienze di un viaggio avventuroso e straordinario

Leggi tutto l'articolo