Caso clinico:parodontite (piorrea)

Donna di 55 anni Motivo della consultazione Parodontite (piorrea) iniziata 5 anni fa insieme alla menopausa caratterizzata da: ·         Dolore mandibolare bilaterale ·         Sanguinamento gengive Ha effettuato già diversi interventi di “courettage” dal suo odontoiatra con attenuazione parziale e temporanea della sintomatologia.
Altri sintomi ·         Astenia ·         Cefalea tensiva  frontale ·         Insufficienza venosa arti inferiori ·         Ipertensione arteriosa in trattamento farmacologico ·         Stipsi ·         Gonfiore addominale ·         Pregresse allergia alimentari con episodi di shock  anafilattico Terapia ·         GV 6, CV 24, St 4 La scelta dei punti non è stata fatta in base ad una diagnosi precisa ma in base ad alcune considerazioni.
Ogni patologia degli orifici della faccia è dovuta a “tossine”  generate da un disturbo del metabolismo della via dei liquidi eo dei solidi.
La presenza di shock anafilattico da alimenti nell’anamnesi mi ha fatto pensare alla Milza e ad un punto sul GV (vaso del controllo) .
Il punto del GV che è in relazione con la milza è il GV 6 che si trova alla stessa altezza del punto shu del dorso,  BL 20.
CV 24 e St 4 sono stati scelti come punti locali.
Vi sono i termini per vergognarsi del modo come sono stati scelti i punti e per  la diagnosi non fatta! Comunque la terapia ha avuto un certo effetto e , dopo due sedute.  sono migliorati molto: ·         Astenia ·         Gonfiore addominale ·         La stipsi ·         Cefalea tensiva Il dolore e la flogosi del parodonto non hanno subito nessuna variazione.
  Alla terza seduta, dopo aver riletto la dispensa[1] sull’endocrinologia di Jeffrey Yuen, cambio terapia.
Terapia ·         St 42, TH8, St 5, GB 21   Dopo due sedute la paziente non avverte più il dolore ai denti  e le gengive hanno smesso di sanguinare.
Ma vediamo cosa è successo.
Nelle prime due sedute abbiamo trattato una qualche funzione alterata della milza che abbiamo trattato con successo con i punti di cui sopra e anche per un po’ di fortuna.
Ma sappiamo che tutte le funzioni metaboliche sono mediate dall’ azione del San Jiao e , secondo noi, ogni volta che vi sono problemi agli orifici della testa bisogna pensare proprio al deficit di una  funzione degli organi mediata dal  SJ.
Nel caso descritto la sintomatologia è iniziata con la menopausa e possiamo pensare che la parodontopatia sia [...]

Leggi tutto l'articolo