Castel del Piano (GR): Palio delle Contrade

Anche a Castel del Piano, così come a Siena, e come in altri comuni della bassa Toscana, viene corso il Palio delle contrade.
La prima corsa dei cavalli è datata 1402, quando il comune si trovava in pieno governo senese.
Le Corse, dette anche Carriere, continuarono saltuariamente nei secoli successivi, fino al 1968, quando l'amministrazione comunale costituì le quattro contrade in cui è attualmente diviso il paese, rifacendosi alle antiche compagnie laicali, all'interno delle quali la popolazione del Comune era riunita.
Il Palio si corre l'8 settembre, natività di Maria Vergine e festa di Maria Santissima delle Grazie (patrona del paese) a cui è intitolata la Carriera e che è ritratta in tutti i "Cenci" che sono offerti alla contrada vittoriosa.
Il Palio si corre in Piazza Garibaldi, di costruzione ottocentesca e intitolata a Giuseppe Garibaldi; ha forma di conchiglia in declivio ad imitazione della celeberrima piazza del Campo di Siena.
La piazza è stata recentemente ristrutturata e rinnovata, presenta al suo interno degli spazi adibiti a prato, il monumento a Garibaldi e tre fontane, la più grande delle quali è il simbolo della contrada delle Storte.
Per maggiori informazioni: Comune di Castel del Piano Tel.
0564 973511 - Fax 0564 957155 comune.casteldelpiano.gr.it Fonte:it.wikipedia.org

Leggi tutto l'articolo