Castello di Racconigi ( CN )

CASTELLO DI RACCONIGI ( CN ) 02 Ottobre 2016   Ultimo appuntamento radunistico SPIDERMAX ...
& SCOOTER FANS che ci ha visti impegnati nella visita al Castello dei Savoia a Racconigi.
Come sempre puntualissimi nel punto di ritrovo, ad accoglierci una bellissima giornata di sole e ....
l'organizzatore FLA09 per la raccolta delle iscrizioni.
I nostri mezzi schierati elegantemente nel piazzale di fronte al castello fanno da cornice a baci ed abbracci di benvenuto tra i partecipanti, vecchi e nuovi.
Espletate le poche cose inerenti al raduno, eccoci immersi nella maestosità del castello tra sale arredate in modo fastoso, piene di interesse storico/artistico dove ogni stemma, ogni quadro, ogni oggetto presente nelle sale corrisponde sempre a un ben preciso significato.
Le sale tutte con nome e dedicate a svolgere precise mansioni.
L'ingresso già deve suscitare nel visitatore una certa soggezione e il nome ( la sala d'Ercole ) la dice lunga.
"Io sono la potenza, tu a casa mia sei poco meno di niente !" in sintesi il messaggio che si voleva lanciare.
Alcune sale sono per diletto ( la sala da biliardo ) altre per far capire con chi si aveva a che fare ( la sala di Diana ) e poi una lunga infinita distesa di quadri e quadretti dove ritratti sono chi è passato da questi ambienti, a testimoniare la possibilità finanziaria laddove ce ne fosse stato bisogno.
La guida ha coronato le varie sale con aneddoti più o meno coloriti dove l'interesse maggiore è stato concentrato nelle sale delle cucine.
Il vero cuore del castello, con particolari messi alla luce per come si preparavano le pietanze, in che condizioni e i piccoli trucchi e segreti che aiutavano a svolgere le mansioni richieste.
Davvero tutto molto interessante e molto bello.
Alla fine del tour guidato, saliamo velocemente sui nostri scooter e ci dirigiamo alla velocità della luce verso l'agritur FRICANDO' per farci coccolare un po' dalle loro prelibatezze culinarie.
Giornata eccezionale, iniziata benissimo e terminata meglio ! Tutto come volevasi dimostrare: ennesimo appuntamento coronato da successo grazie al lavoro e alla passione dei nostri organizzatori.
Un plauso a FLA09 per l'impegno e per averci fatto scoprire un'altro pezzo della nostra bella Italia.
Alla prossima !   FORUM FOTO VIDEO

Leggi tutto l'articolo