Castiglioncello (LI): L'Arte del Dialogo

“L’Arte del Dialogo”seminario di scrittura con Stefano MassiniLuogo: Castello Pasquini, Castiglioncello LivornoDurata: due giorni, sabato 16 marzo 14:00-19:00, domenica 17 marzo 11:00-17:00Destinatari: Il laboratorio è rivolto a tutti gli interessatiCosto: 160 euroContenuti-Obiettivi del laboratorioDue giorni per conoscere e avvicinarsi a cosa sia la scrittura teatrale.Per farlo, partiremo da uno zoom su tre situazioni simili e diverse,tutte tratte da opere straordinarie della letteratura moderna.
La prima è un dialogo fra il Professore e Lolita tratto da “Lolita” di Nabokov, straordinario romanzo incentrato sulla perdita di decoro che instilla un amore torbido.
La seconda scena è il celebre incontro/scontro fra Tatjana e Evghenij nell’”Evghenij Onegin” di Puskin: Tatjana ha scritto una lettera d’amore ardente ma Evghenij la rifiuta con algido cinismo.
La terza scena, infine, è ispirata all’incredibile passione dell’ultrasettantenne Goethe per la diciassettenne Ulrike, da cui nascerà poi l’Elegia a Marienbad.
Il laboratorio/workshop si propone di scandagliare queste tre situazioni per ricrearle in una nuova pagina scenica, traendone tutte le possibili implicazioni psicologiche.
Il dialogo come grimaldello emotivo.Stefano MassiniFiorentino (1975), autore e regista, Stefano Massini vince all'unanimità nel 2005il Premio Tondelli a Riccione Teatro con L'odore assordante del bianco.
Da allora ha ricevuto i massimi premi: Flaiano, Fondi La Pastora, Franco Enriquez, Porto S.Giorgio oltre al Premio Nazionale della Critica al Piccolo Teatro di Milano.I suoi testi teatrali sono stati pubblicati, premiati, allestiti da attori di primo piano, tradotti in vari paesi del mondo e anche lì presentati con successo.
Fra i titoli più noti: Processo a Dio con Ottavia Piccolo, il Trittico delle Gabbie, Frankenstein per il Teatro Metastasio di Prato e infine Donna non rieducabile, spettacolo/memorandum su Anna Politkovskaja di cui girano attualmente 5 diverse produzioni in Italia, Francia, Belgio, Lituania e Germania.
Il suo ultimo testo “Lehman Trilogy” verrà pubblicato da Einaudi con prefazione del maestro Luca Ronconi.www.stefanomassini.it PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI AL CORSO CONTATTARE: GLORIA MANNARI - ARMUNIA TEL.
0586/754202 759021gloria@armunia.euCreativawww.stefanomassini.itcreativalab.com - descrizione

Leggi tutto l'articolo