Cava de’ Tirreni: Roberto Gatto Quartet, feat Daniele Scannapieco, Venerdì 7 novembre Rassegna Moro in Jazz

CAVA DE’ TIRRENI: BORGO SCACCIAVENTI (Sa) ROBERTO GATTO QUARTET, FEAT DANIELE SCANNAPIECO, RASSEGNA MORO IN JAZZ Può essere considerato uno dei maggiori esponenti del jazz in Italia in questi anni.
ROBERTO GATTO, il batterista romano, che dopo anni passati a suonare in mezzo mondo con numerose band e jam session varie, torna venerdì 7 novembre alle ore 22.30 al Moro di Cava de’ Tirreni (Sa) con un quartetto jazz che riesce a dare al pubblico un grande calore tipico della cultura mediterranea.
Un progetto roboante e stimolante quello che ROBERTO GATTO avvalendosi della partecipazione del sassofonista Daniele Scannapieco propone nell’ambito della Rassegna MoroInJazz organizzata da Gaetano Lambiase, che unisce i concerti di musica jazz nel locale del Borgo Scacciaventi di Cava de’ Tirreni (Sa) che si ispira alla tradizione del jazz nei club.
Gli archetipi musicali jazzistici si andranno a fondere con le improvvisazioni dei quattro artisti italiani.
Il linguaggio del jazz tradizionale si amalgamerà con le espressioni più moderne in un’alternarsi tra la rieditazione di suoni e nuove creazioni.
La formazione di Roberto Gatto, instancabile nella sua ricerca, vede la collaborazione con alcuni tra i più affermati musicisti del panorama jazzistico italiano ed europeo: Luca Mannutza al pianoforte, Daniele Scannapieco al sax e Luca Bulgarelli al contrabbasso.
In questo progetto Gatto costruisce con mano leggera e mai prevaricante un percorso variegato e sempre piacevole attraverso le cadenze di varie culture, con brani a firma del batterista e di diversi altri autori; atmosfere e ritmi dai diversi caratteri senza però perdere mai di vista la grande tradizione jazzistica e sopratutto lo swing, parametro indispensabile anche in altri generi musicali.
Una formazione di grande impatto, creata appositamente da Roberto Gatto, a conferma della continua e instancabile "ricerca sonora" che il musicista romano, protagonista indiscusso della scena jazzistica internazionale, conduce da anni.
Un'occasione da non perdere per ascoltare ottima musica jazz e gustare le prelibatezze della cucina del Pub Il Moro del Borgo Scacciaventi di Cava de’ Tirreni (Sa).
Una nuova stagione musicale con le immancabili degustazioni enogastronomiche alla scoperta dei vini più interessanti, con un occhio di riguardo alla birra e ai rhum.
Immancabili le degustazioni enogastronomiche alla scoperta dei vini più interessanti il lunedì nella location del Mo’Wine, con la cucina rumena e colombiana, con un occhio di riguardo alla birra e ai rhum.
Nel [...]

Leggi tutto l'articolo