Cestini di sfoglia con mele e noci

Vi capita mai di svegliarvi la mattina e avere le idee confuse su cosa mangiare a colazione? Ci sono dei giorni in cui mi alzo dal letto più stanca del solito e con una fame da lupi che divorerei l intera dispensa.Non sempre ho voglia dei soliti biscotti o cereali perchè adoro variare la mia colazione,cosi ho raccolto un po di idee e suggerimenti su internet e ho provato questa ricetta.
I miei cestini di sfoglia con mele e noci hanno davvero soddisfatto il mio palato soprattutto perchè sono leggeri e veloci da preparare.
Sappiamo bene che  la noce è un frutto oleoso ricco di sostante nutritive e sebbene sia calorico contiene fosforo,calcio,ferro e potassio quindi perfetto quando la mattina abbiamo bisogno di una carica in più per iniziare bene la giornata.....  Ingredienti: • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta • 2 mele golden • 100 grammi di zucchero di canna • 5/6 cucchiai di marmellata di albicocche • noci quanto basta ( io ne ho sgusciate una decina) • latte quanto basta Tempo di preparazione: circa  20/30 minuti   Preparazione: - Stendete la sfoglia sul piano di lavoro e ricavate 4 dischi.Prendete degli stampini da 10 cm di    diametro,imburrateli leggermente e adagiate dentro i dischi di sfoglia.Punzecchiate con una forchetta.  - Sbucciate e tagliate le mele a spicchi.
- A fiamma dolce scaldate in un pentolino la marmellata di albicocche con un cucchiaio di latte e mescolate bene.Togliete dal fuoco e disponete sul fondo della pasta sfoglia qualche cucchiaio.
- Aggiungete gli spicchi di mela,coprite con altra marmellata e decorate con i granelli di noce.
- Spolverizzate la superficie con lo zucchero di canna e infornate a 200 °C   per circa 10-15 minuti.
Quando saranno cotte,fate raffreddare e se volete potete aggiungere  un po di zucchero a velo.
Conservate i cestini di sfoglia con mele e noci in un contenitore ermetico per qualche giorno.
Sono buonissimi sia se li gustate freddi oppure scaldati per qualche minuto nel forno.
         

Leggi tutto l'articolo