Che cos'è il ganoderma lucidum

Il Ganoderma Lucidum il fungo dell’immortalita’ Reishi è il nome Orientale del frutto di un fungo basidiomicete, il Ganoderma Lucidum appartenente alla famiglia delle Polyporaceae.
Ne esistono di varie specie e la più utilizzata è la “Ganoderma Lucidum”, caratterizzata dal colore rosso e da un sapore molto amaro.
La storia di questo affascinante fungo risale a circa 4.000 anni fa, quando già nella tradizione orientale veniva denominato Ling Zhi che tradotto significa “l’erba divina della longevità”, e da generazioni si tramandano benefici su come sia in grado di aumentare lo stato generale di salute e il benessere fisico.
Il Ganoderma è un fungo parassita che cresce spontaneo soprattutto sul legno di quercia e castagno.
Le migliaia ricerche effettuate sul Ganoderma, lo descrivono attualmente come sostanza alimentare con comprovate caratteristiche benefiche.
Il Ganoderma in oriente è da sempre impiegato per il trattamento di più di 20 patologie, che vanno dall’emicrania, ipertensione, artrite, nefrite, diabete, ipercolesterolemia, allergie, a importanti problemi cardiovascolari, neurodegenerativi e cancro.
Precisamente il Ganoderma Lucidum contiene calcio, ferro e fosforo, vitamine C, D, B, incluso l’acido pantotenico, che è vitale per la funzione nervosa.
I numerosi composti organici quali aminoacidi, triterpeni, steroli, lipidi, alcaloidi, polisaccaridi, vitamine e minerali, regalano al Fungo Ganoderma, interessanti proprietà per il nostro organismo: - Attività adaptogena; - Attività antinfiammatoria e preventiva di malattie; neurodegenerative e cardiovascolari; - Attività anti-ipertensiva, antitrombotica, ipocolesteromizzante; - Immunostimolante e antitumorale; - Epatoprotettivo; - Effetto normalizzante sul sistema nervoso centrale con un miglioramento della qualità del sonno, dello stato fisico generale; Il Ganoderma Lucidum, o Reishi non è solitamente utilizzato come alimento a causa della sua estrema amarezza, viene però impiegato per la preparazione di thè, e di integratori nutrizionali.
Viene utilizzato come estratto sotto forma di polvere, per la preparazione di vari tipi di nutriceutici, prodotti farmaceutici, come bevande, tavolette, capsule, e cosmetici sotto forma di lozioni o creme.
Possiamo quindi affermare che il miglior regalo che la natura potesse farci si chiamaGanoderma Lucidum o Reishi.
http://lorenzozazzera.dxnnet.com             

Leggi tutto l'articolo