Chiara Dynys Look at you-Guardati allo Spazioborgogno di Milano

Chiara Dynys Look at you-Guardati allo Spazioborgognodi Milano   “Guardati” è il novo progetto espositivo di Chiara Dynys approntato per lo spazio postindustriale di Ripa a Porta Ticinese.
Il progetto rappresenta un ulteriore sviluppo della sua ricerca artistica, incentrata sul processo conoscitivo e le relazioni fra l'opera, l'ambiente espositivo e il suo pubblico.
L'esposizione si compone di due parti distinte, una anticipata quest'anno con una mostra alla Galerie Hollenbach di Stoccarda e una completamente inedita.
  “Look at you-Guardati” accoglie "scatole" visive trasparenti disposte in ordine sparso e articolate in una sorta di grande quadreria lungo la parete; ciascuna "scatola" riproduce a sua volta un micro ambiente espositivo che invita il visitatore a osservare ciò che contiene, ma poi lo distrae riflettendone l' immagine sul fondo specchiante in un gioco di sdoppiamento delle immagini.
All'atto di guardare si sostituisce la volontà di specchiarsi, interrotta continuamente dal riflettersi del colore.
L'invito a guardarsi, che dà il titolo all'opera e all'intera mostra, diventa allora una sollecitazione a prendere coscienza dell'inevitabile incompletezza della visione.
   Nulla cade nel vuoto / Nulla nel vuoto sono due trittici a sportelli richiudibili con superfici specchianti nere sulle quali sono incisi due motti apparentemente in contraddizione fra loro in cui “Nulla cade nel vuoto” sembra opporsi al “Nulla nel vuoto”.
La doppia negazione induce a una "riflessione" sull'opera stessa e sul significato che gli attribuisce chi la osserva.
  Chiara Dynys, Look at you, 2011, spazioborgogno, Ripa di Porta Ticinese 113, Milano fino all' 8 settembre 2012; da martedì a sabato dalle 15 alle 19.
Chiusura estiva dal 27/07 al 03/09/2012 www.spazioborgogno.wordpress.com

Leggi tutto l'articolo