Chicago Fed National Activity Index-Aggiornamento mensile

Chicago Fed National Activity Index (CFNAI) è un indice mensile progettato per misurare l'attività economica globale e le relative pressioni inflazionistiche.
Il valore zero per l'indice indica che l'economia nazionale si sta espandendo al ritmo storico di crescita, i valori negativi indicano una crescita inferiore alla media; e i valori positivi indicano una crescita superiore alla media.
Si tratta di un indice composto di 85 indicatori mensili come spiegato in questo file PDF  sul sito della Fed di Chicago.
L'indice è costruito in modo che la media storica dell'indice è pari a zero.
l'indicatore di per sé (CFNAI), è abbastanza rumoroso, mentre   la media mobile a 3 mesi (CFNAI-MA3), è più utile a mostrare variazioni.
Secondo l'indice Fed Chicago , nel mese di  ottobre l'attività economica  nazionale è diminuita    rispetto a settembre  passando da -0,00  a - 0,56  .
Secondo il Chicago fed , l'attività economica è rallentata a settembre rispetto al mese precedente, ora a -0,56.
L'indicatore è stato negativo (nel senso sotto-trend di crescita) per sei degli ultimi otto mesi, e l'importantissima media a 3 mesi  è stata negativa per tutti e otto mesi e per 21 mesi degli ultimi 27.
Qui ci sono i paragrafi di apertura dal rapporto: Guidato dal declino indicatori relativi alla produzione , il Chicago Fed national Activity Index (CFNAI) è sceso a -0,56 in ottobre da 0,00 nel mese di settembre.
Tutte le quattro grandi categorie di indicatori che compongono l'indice è diminuita  da settembre, e solo due hanno dato un contributo positivo per l'indice nel mese di ottobre.
  la media mobile del'indice , CFNAI-MA3, è  passata da -0,36 in settembre a -0,56 nel mese di ottobre -  ottava lettura  consecutiva sotto lo zero.  CFNAI-MA3 di ottobre suggerisce che la crescita nella vita economica nazionale è stata  inferiore al trend storico.
La crescita economica riflessa in questo livello del CFNAI-MA3 suggerisce basse pressioni inflazionistiche nella attività economica per il prossimo anno.
  La  Fed di Chicago, spiega: "Quando la MA3 si muove sotto  il valore di  -0,70 dopo un periodo di espansione economica, vi è una crescente probabilità che la recessione è iniziata.
Al contrario, quando il valore si sposta  sopra -0,70 dopo un periodo di contrazione economica,  vi è la probabilità crescente che la recessione è finita ".Un incrocio sotto  il livello  -0,7 ha indicato storicamente  entro un mese o due l' inizio di recessione.
Un incrocio  sopra il livello ha indicato la fine  della [...]

Leggi tutto l'articolo