Ciambellone al Cacao

Il Ciambellone al cacao è una ricetta per un dolce goloso e semplice da preparare, un classico nella preparazione dei dolci tradizionali.
Un dessert soffice e sfizioso, ideale per tanti momenti della giornata, dalla colazione al dopo cena, ma anche buono per i nostri bambini, che ne vanno matti.
Ecco la ricetta del ciambellone al cacao: Ingredienti per 8 persone: 350 g.
di farina 00 200 g.
di zucchero 100 g.
di burro 60 g.
di cacao amaro in polvere 3 uova 2 bicchieri di latte una bustina di lievito per dolci Preparazione del ciambellone al cacao: in una terrina abbastanza capiente versate lo zucchero, aggiungete i tuorli d'uovo e iniziate a sbattere a mano o con la frusta elettrica, man mano aggiungete il burro, la farina setacciata e un bicchiere di latte.
A parte, montate gli albumi d'uovo a neve ben ferma, uniteli all'impasto preparato in precedenza e aggiungete il cacao amaro precedentemente diluito nell'altro bicchiere di latte, mescolate affinché il composto risulti leggero e gonfio; per ultimo incorporate il lievito per dolci.
Nel frattempo fate riscaldare il forno e portatelo alla temperatura di 180° C.
Versate il composto ottenuto nello stampo da ciambella, precedentemente imburrato e infarinato.
Infornare in forno già caldo per circa 40 minuti, controllando la cottura dopo che sono trascorsi almeno 30 minuti, eventualmente fate la prova con uno stecchino di legno, se esce asciutto il ciambellone al cacao è pronto.
Sfornatelo e fatelo raffreddare.
Se preferite potete spolverizzare la superficie della ciambella con dello zucchero a velo setacciato con un colino.

Leggi tutto l'articolo