Cimitero Militare Austro-Ungarico - by Scampanotardors S.Lorenzo Is.

Cimitero Militare Austro-Ungarico 1915-1918, Fogliano-Redipuglia (GO) Ad un solo chilometro dal Sacrario di Redipuglia si trova il cimitero austro-ungarico di Fogliano Redipuglia che vede la presenza di 14.550 salme di soldati caduti in questa zona.
È facilmente raggiungibile percorrendo la strada statale SS305 in direzione Fogliano, immediatamente dopo il cimitero civile.
All'esterno due epigrafi, una in italiano e l'altra in tedesco, ricordano come questo sito sia stato recuperato dal governo provinciale della Stiria e dai volontari dei Giovani Pompieri stiriani nel 1974, per essere poi riordinato nel 1989 dall'Associazione Croce Nera Austriaca.
Sul portale d'entrata è ben visibile la scritta Im Leben und im Tode vereint, ovvero "Uniti nella vita e nella morte".
Una volta entrati è possibile percorrere il lungo viale delimitato dai cipressi che conduce alla grande tomba dove sono stati tumulati 7000 soldati ignoti.
Sopra questa tomba una targa, sempre bilingue, rende omaggio ai soldati morti per amore della loro patria.
Il resto del camposanto è caratterizzato dalle tombe dei 2550 soldati identificati, ricordati da dei piccoli cippi in calcestruzzo.
Ripercorrendo il viale verso l'uscita, accanto alla muratura di cinta, sono presenti altre due tombe comuni in cui sono sepolti altri 5000 soldati privi di generalità.

Leggi tutto l'articolo