Colite, Rimedi Naturali

La colite è uno delle patologie più diffuse dei tempi moderni.
Le cattive abitudini alimentari, lo stress, le intolleranze alimentari, sono tutte componenti chiamate in causa per spiegare questa condizione patologica che in realtà e tutt’altro che chiara.
La farmacologia ufficiale non dispone di molti rimedi efficaci e così la colite è una di quelle problematiche per cui si ricorre maggiormente ai rimedi naturali che per fortuna sono numerosi ed efficaci.
Le cause della colite sono le più disparate, si va dalle intolleranze alimentari alla cattiva alimentazione, dai dismicrobismi creati da eventuali terapie antibiotiche alle patologie psicosomatiche, dai disturbi ormonali alle sindromi da stress.
Sintomi della colite I sintomi principali della colite sono il dolore al basso ventre che generalmente si presenta come fastidioso ma sopportabile, possono però avvenire episodi di dolore acuto di solito associati a spasmi da iperdistensione per accumulo di gas nel tratto intestinale.
Altri disturbi comunemente associati sono la flatulenza e l’emissione di feci poco compatte o diarroiche.
Altri segni sono la comparsa di torpore e forte sonnolenza poco dopo i pasti.
L’ingestione di alimenti facilmente fermentescibili, acidi e latticini esacerbano il problema.
Rimedi naturali Come già detto non sono molti i farmaci in grado di migliorare la situazione, se gli esami specialistici hanno escluso altre patologie.
Ci sono però molti rimedi naturali in grado di alleviare rapidamente i sintomi e aiutarci a tenere sotto controllo il problema.
Borsa dell’acqua calda La soluzione più rapida ad una crisi di dolore colico.
Mettendo il calore a contatto con la pelle del ventre questo raggiunge rapidamente le pareti del colon causando il rilassamento dello strato muscolare.
Il dolore acuto generato dallo spasmo muscolare si riduce immediatamente.
Bagno caldo Diciamo che è la versione de luxe della borsa dell’acqua calda.
Se siete a casa concedetevi un bel momento di relax immergendovi in una vasca piena di acqua calda.
Spariranno sia il dolore che lo stress.
Magnesio L’integrazione di magnesio nell’alimentazione riduce gli episodi di dolore auto aumentando la capacità dei muscoli di rilassarsi.
Il magnesio è presente in molti alimenti, ma particolari condizioni come la sudorazione profusa, diarrea o particolari condizioni ormonali (sindromi premestruali nella donna) possono aumentarne il fabbisogno.
Idratazione L’assunzione della giusta quantità di acqua permette una maggior fluidità del cibo contenuto nello stomaco [...]

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