Collaboro con Ricettaidea.it: TORTA DI CAROTE

Ricettaidea.it.
Tempo: 75 minuti Ingredienti per 8 persone: 300 gr.
di carote 300 gr.
di farina 00 180 gr.
di zucchero 90 gr.
di olio di semi 50 gr.
di farina di mandorle 3 uova 1 bustina di lievito in polvere 1 bustina di vanillina Zucchero a velo q.b.
Difficoltà:  3 Preparazione Lavate le carote, rimuovetene le estremità e pelatele.
Grattugiate le carote con l’apposito strumento fino a quando non avrete ottenuto un trito di circa 300 grammi, dopodiché adagiatele in colino e premete con le dita sopra di esse al fine di farle spurgare del liquido di vegetazione.
All’interno di una terrina unite e sbattete con una frusta il contenuto delle uova e lo zucchero fino a ottenere un composto dalla consistenza spumosa.
In un’altra ciotola unite la farina, il lievito in polvere e la vanillina setacciandoli.
Aggiungete anche la farina di mandorle e le carote ormai prive del loro liquido, quindi amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno.
Unite all’interno della ciotola anche il composto di uova e zucchero e versate l’olio evo, quindi mescolate delicatamente il tutto.
Munitevi di una tortiera, imburratela e infarinatela, quindi adagiate al suo interno il composto preparato e infornate il tutto a 180°C per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo, abbassate la temperatura a 170°C e continuate la cottura per altri 10 minuti.
Prima di sfornare la vostra torta di carote, verificatene la cottura con la prova dello stuzzicadenti: se lo estraete asciutto, la cottura sarà completata! Lasciate intiepidire la torta di carote ormai pronta e servitela in tavola dopo averla adagiata in un bel piatto da portata e decorata con una spolverizzata di zucchero a velo.
Idee e varianti: Un’idea golosa per arricchire di gusto la vostra torta di carote è guarnirla anche con un velo di cacao e qualche noce.
   

Leggi tutto l'articolo