Come Scaricare un Sito

Il nostro sito preferito di giochi online contiene migliaia e migliaia di giochi in flash.
Essendo un sito internet, esattamente come tutti i siti internet è accessibile solamente con una connessione internet attiva.
Ma se per caso ci troviamo in un luogo dove non abbiamo connessione internet come facciamo senza il nostro sito di giochi preferito? O utilizziamo una chiavetta internet pagando normalmente l’abbonamento internet, oppure semplicemente ci scarichiamo tutto il sito sul nostro computer, in modo da visualizzarlo offline come dove e quando vogliamo! Uno dei tanti siti che permettono di scaricare siti web, e che a differenza di altri è gratuito e completamente in italiano è HTTrack Website Copier che possiamo scaricare da questo link.  Il programma dunque tramite delle semplici impostazionipermette il salvataggio di tutto il contenuto di un sito web, tra cui immagini, musica, e quindi anche i nostri giochi flash.
Innanzitutto all’avvio del programma dovremo cambiare la lingua in quanto partirà automaticamente in inglese, potremo fare ciò direttamente dal menu di configurazione che partirà in automatico attraverso la tendina di selezione lingua.
A questo punto siamo pronti per avviare l’operazione di scaricamento, ma prima dobbiamo impostare diverse cose.
Premiamo sul pulsante “avanti” e dunque compiliamo i dati richiesti.
Dovremo inserire un nome da associare al progetto, ed uno per definire la categoria del sito che stiamo per salvare, quindi ad esempio se stiamo scaricando un sito di giochi, inseriremo “giochi”.
In “percorso base” dovremo selezionare la cartella principale dove HTTrack Website Copier salverà tutti i siti internet scaricati.
Premendo sul tasto “avanti” visualizzeremo la schermata che ci permetterà di inserire l’indirizzo del sito che vogliamo scaricare, se per caso volessimo scaricare più di un sito contemporaneamente possiamo farlo inserendo tutti gli indirizzi dei siti, oppure caricare un file di testo contenente questi indirizzi.
Per i siti che richiedono dati di accesso, e quindi nome utente e password, il programma ci permette di impostare queste ultime nello spazio apposito, sotto la barra dove inseriamo l’indirizzo del sito web.
Prima di iniziare possiamo spuntare alcune opzioni utili che ci permettono di disconnetterci da internet oppure spegnere il computer, quando il download del sito sarà completato.
Premiamo dunque su fine per iniziare il download.
Durante lo scaricamento saranno visualizzate diverse informazioni, dimensioni dei file [...]

Leggi tutto l'articolo