Come configurare il Router

Come configurare il Router Il Router non è altro che quell’apparato informatico in grado di garantire l’accesso ad Internet non ad un solo Pc ma a più.
Infatti, se ci avete fatto caso nel Router sono presenti delle porte di Rete le quali quando vengono riempite consentono la connessione su Internet verso più pc.
Tale strumento informatico agisce nello smistare il pacchetto della connessione inoltre garantisce il collegamento senza fili attraverso la tecnologia Wireless.
Possiamo quindi affermare che un apparecchio come questo svolge una duplice funzione la prima è rappresentata dalla connessione via cavo verso i pc fissi collegati alle relative porte e la seconda è il Wireless che va a connettere periferiche esterne quali Tablet, Notebook, Smartphone, ecc.
ecc.
Tuttavia, una persona potrebbe chiedermi: “Leandro, come fa una semplice connessione Internet a permettere la connessione a tutti i dispositivi?” La risposta è molto semplice infatti il Router è studiato proprio in tal senso, riesce a sfruttare una sola connessione e renderla disponibile.
Ma veniamo al dunque, come configurare un Router? La procedura che ora vi spiegherò è valida per TUTTI i Router che deciderete di comprare quindi vi basterà attenervi alle mie semplici spiegazioni.
I passaggi da seguire sono i seguenti: 1 ) Collegate il Router al vostro pc, l’installazione avverrà in modo automatico da parte di Windows il quale individuerà al suo interno i Driver necessari al funzionamento della periferica.
2 ) Nel caso in cui Windows non fosse riuscito a installare il Router inserite il Cd-Rom contenuto nella confezione all’interno del vostro lettore e seguite le istruzioni che vi appariranno su schermo.
3 ) Aprite una nuova pagina del vostro Browser (uno qualsiasi va bene) quindi o Internet Explorer, o Mozilla Firefox, o Opera, o Google Chrome e nella barra degli indirizzi (quella in cui si scrivete il www) inserite i codici numerici indicati nel vostro libretto delle istruzioni, in genere iniziano con “192.168.N.N“, dove “N.N” staranno a indicare due numeri che dovrete inserire e che sono riportati nel vostro manuale di istruzioni contenuto nella scatola.
4 ) Dopo aver digitato i codici nella barra degli indirizzi del vostro Browser e pigiato su “INVIO” da tastiera vi apparirà una maschera con 2 rettangoli vuoti in cui dovrete inserire il nome utente e la password DEL ROUTER, mi raccomando, qui NON dovrete inserire i codici della vostra connessione ma i codici di accesso del Router, ogni Router ha i propri codici di accesso [...]

Leggi tutto l'articolo