Come funzionano e cosa sono i chakra

Come funzionano e cosa sono i chakra ? Prima di parlare su come meditare  al meglio  mi sembra doveroso specificare alcuni aspetti fondamentali parleremo infatti di cosa sono i chakra e come funzionano.
Alla fine dell'articolo ti darò anche una preziosa risorsa GRATIS che puoi ascoltare per iniziare a rapportarti con un tipo di meditazione chiamata meditazione guidata.
Il chakra è la ruota che fa muovere il corpo e la mente è che lo sostiene nei vari mutamenti della vita.
Molte terapie naturali moderne si basano sull'analisi dei chakra e dei meridiani, canali del nostro corpo in cui scorre energia.
 Essendo il corpo umano sviluppato principalmente in altezza e non in larghezza, l'energia lo percorre verticalmente attraverso importanti linee energetiche (esistono comunque altre correnti più sottili e fluiscono in altre direzioni).
Tali correnti energetiche collegano l'uomo con la terra, attraverso le gambe e piedi, e fortificano la nostra consapevolezza, che ci deriva dall'unione del corpo con la mente.
Da un'azione di corpo e coscienza hanno origine i chakra, più densi verso il basso, dove prevale l'elemento corpo, è più leggeri verso l'alto, dove prevale il principio della coscienza.
Dallo stato dei chakra dipende lo scorrimento del corpo del Prana l'energia presente in tutte le manifestazioni dell'universo e il cui flusso apporta benessere psicofisico.
Ciascun chakra ha funzioni specifiche, è associata a particolari caratteristiche, simboli, colori e suoni e può influenzare sia il nostro organismo sia il nostro pensiero.
 I nostri centri energetici.
 Ciascuno dei sette chakra principali presenti sul nostro corpo assomiglia ha un piccolo vortice che si muove in senso orario o antiorario, con la parte più stretta dell'imbuto orientato verso il corpo, e che ha due metà, una rivolta verso la parte anteriore e l'altra verso la parte posteriore del corpo.
Ciascun chakra principale si trova in un punto preciso del corpo, partendo dalla base della spina dorsale e culminando nella zona più alta del cervello.
 Il movimento dell'energia.
Il sistema dei chakra è una figurazione dell'universo, in cui ognuno dei sette livelli rappresenta ampie zone della vita umana.
Poiché ciascun chakra è un fulcro  energetico, occorre mantenerlo attivo, in modo che la sua energia benefica si diffonde in ogni parte del corpo costituisca una ricerca costante per la nostra vita.
I sette chakra che uno stretto rapporto; l'energia attraverso ogni singolo chakra, da cui viene assimilata e trasformata, quindi passo successivo [...]

Leggi tutto l'articolo