Come i 5s: il programma (comune) dei populisti ‘gialli’.La Francia è un paese ricco, il suo popolo coraggioso e lavoratore, non merita di vivere nella miseria.

I 25 punti che i gilet gialli chiedono al presidente Macron. E’ una fotografia del populismo rossobruno che sta infiammando la Francia e che tanto ha in comune con i cinquestelle italiani.
1
STATI GENERALI DELLA FISCALITÀ: sancire nella Costituzione l’impossibilità per lo Stato di prelevare oltre il 25% della ricchezza dei cittadini
2
AUMENTO immediato del 40% del reddito minimo garantito, delle pensioni e dei sussidi sociali. In Francia il reddito ha un minimo di legge e il datore che propone un reddito inferiore può essere punito con una ammenda o, in caso di recidiva, con il carcere. A fronte di un costo medio della vita più caro del 20% rispetto all’Italia, il reddito minimo è di 1.548 euro: i gilet gialli vogliono aumentarlo a 2.167 euro
3
ASSUNZIONE di massa di funzionari per garantire la qualità dei servizi pubblici come prima della revisione generale della funzione pubblica (2007): stazioni, ospedali, scuole, poste.
4
PIANO CASE POPOLARI: piano di costruzione di 5 milioni...

Leggi tutto l'articolo