Come installare le mod in minecraft

Mod Attenzione: installare le mod richiede un minimo di conoscenza informatica: estrarre file zip, scaricare file da internet, copiare file e una minima conoscenza del web.
Spesso i siti dove si scaricano mod sono pieni di banner pubblicitari: attenzione a non scaricare programmi malware (Virus).
Ciao ragazzi, questo articolo un po’ sostanzioso riguarda una parte importante del gioco di Minecraft: le Mod.
Per chi non sapesse cosa sono, le mod sono dei file scaricabili da internet che permettono di modificare le dinamiche di gioco.
Le mod possono modificare radicalmente il funzionamento del gioco: possono aggiungere materiali, aggiungere mob, modificare i dettagli grafici e molto altro.
Si possono scaricare e installare moltissime mod sul proprio pc, tuttavia è buona cosa non esagerare dato che potremmo ritrovarci con materiali inutili o faremmo sforzare troppo il nostro pc inutilmente, diminuendo le prestazioni.
In gergo tecnico si definisce Minecraft Vanilla il gioco che non presenta mod, Minecraft Moddato il gioco che utilizza le mod.
NB: Le mod modificano il gioco in single player, mentre se si gioca sui server è difficile che possano essere utilizzate.
A parte qualche mod che modifica l’aspetto grafico e qualche mod molto famosa utilizzata per un gioco del server, di norma non potrete utilizzarle on-line.
Premessa: Il funzionamento di Minecraft L’articolo apparirà abbastanza lunghetto, è tuttavia necessario che capiate il funzionamento almeno a grandi linee della cartella “.minecraft” Questa cartella contiene i file del programma Minecraft.exe, ovvero il launcher utilizzato per avviare il gioco.
La cartella si trova in questo percorso: C:\Users\%Username%\AppData\Roaming                                      (%Username% sta per il nome utente) Tuttavia, essendo il percorso abbastanza lungo da scrivere o comunque da trovare cliccando qua è là tra le cartelle, basta scrivere nella barra degli indirizzi: %Appdata% E dare invio Ora ci troviamo di fronte a una lista di cartelle: entriamo in .minecraft Ecco i file utilizzati dal gioco per funzionare.
Ecco come funzionano e a cosa servono le cartelle brevemente     Assets: File utilizzati dal gioco Crash-reports: contiene i file di testo dove vengono memorizzate le informazioni e condizioni In cui il gioco è crashato.
Utile quando ad esempio sui forum chiedono quando in che condizioni il gioco è crashato, basta allegare uno di questi file.
Libraries: File utilizzati dal gioco Logs: Log del gioco Minecraft Launcher [...]

Leggi tutto l'articolo