Come si fanno pirottini per cupcake o muffin con carta forno?

Mi hanno detto che si possono fare i pirottini in casa utilizzando la carta forno.
Conviene farli? Avete mai provato a farli?
"Realizzare i pirottini per muffin o cupcake con la carta forno è molto semplice, è un metodo economico rispetto ai pirottini “industriali”.
Sicuramente saranno meno belli da vedere i nostri pirottini artigianali saranno un po’ irregolari e non avranno le piegoline, ma si tratta di una soluzione d’emergenza,andrà benissimo per i cupcake o muffin preparati per la famiglia.
COSA SERVE: - carta forno - forbice - righello (facoltativo) - stampo per muffin - 1 bicchiere PREPARAZIONE: Per realizzare pirottini per cupcake con carta forno, prendiamo la carta da forno e misuriamo all’incirca una decina di centimetri di larghezza per i vostri pirottini per cupcake.
1) Pieghiamo la carta su se stessa in modo da realizzare dei quadrati di 10 cm da ritagliare.
2) Prendete tra i bicchieri di casa, un bicchiere con una base della stessa larghezza di quella della base dello stampo per muffin, va benissimo anche la lattina di una bevanda.
3) Con il bicchiere capovolto quindi con la base verso l'alto appogiamo il quadrotto di carta da forno sulla sua base del bicchiere, in modo da dare al quadroto una forma concava, ripetiamo questa operazione per tutti i quadrotti di carta forno, ogni quadrotto diventerà un pirottino per muffin.
4) Inserite i pirottini di carta da forno nello stampo per muffin, e sistemateli esercitando una pressione aiutandovi con il bicchiere di vetro usato per dare la forma alla carta forno.
In commercio è possibile trovarne già pronti di tante misure e colori, soprattuto online c'è una grande scelta, io li acquisto di solito su tutto pasticceria un negozio online davvero fornito."

Leggi tutto l'articolo