Come spendere meno con l'assicurazione Auto?

Spesso si cerca il modo per trovare da spendere meno con l'assicurazione auto.
Poche volte però ci si chiede cosa possiamo fare noi in prima persona per far costare meno l'assicurazione.
Le Compagnie Assicurative che operano all'estero operano anche in Italia e non è che le stesse aziende all'estero vogliono fare meno utili che da noi, ma purtroppo in Italia c'è una sitauzione unica.
In italia i clienti delle assicurazioni diciamo che sono molto più "sfortunati" che all'estero, o magari più "fortunati" visto che prendono più soldi.
Ecco alcuni dati per avere un paragone con il resto d'europa: a) Abbiamo la frequenza di incidenti per veicolo tra le più alte d'europee 8,6% contro il 7% di media negli altri paesi; b) ogni 100 incidendi in europa 10 hanno danni fisici, in Italia magicamente i danni fisici diventano 21.
Più del doppio, potrebbe essere che siamo di costituzione meno robusta? c) Se mediamente un incidente in tutta europa costa all'assicurazione 1000 euro in Italia costa ben 1250.
Penso che questi dati possino bastare a far capire molte cose: certamente faranno arrabbiare tutte le persone oneste, però è la verità.
A questo si aggiunge un'indagine dove veniva detto che per oltre il 60% delle persone truffare l'assicurazione (gonfiando i danni) non è considerato reato.
Bene, vogliamo ridurre il costo dell'assicurazione auto? Impegniamoci tutti anche promuovere una cultura della legalità.
Combattiamo in tutti i modi i ladri.

Leggi tutto l'articolo