Concerto Barocco alla sala del Trono del Castello di Miramare

Non si sapeva se Hopkinson Smith avrebbe suonato il liuto barocco, o il liuto Rinascimentale, la vihuela, la chitarra barocca, o la tiorba, domenica 18 novembre alle 16.30 nella sala del trono del castello di Miramare.
Eravamo in tantissimi ad ascoltare il concerto che Wunderkammer ha affidato “carta bianca” a Hopkinson Smith.    "Universalmente riconosciuto come il più importante liutista della scena contemporanea.
Nato a New York e laureato con lode alla Harvard University nel 1972, Hopkinson Smith è uno dei più spettacolari strumentisti dei nostri tempi.
Acuto ed intelligente, indaga da anni i segreti della musica antica attraverso la scoperta, l'analisi, la sensibilità.
Cerca risposte nell’intimità dell’esecuzione tastando le corde dell’anima e del suo strumento.
La sua innata curiosità naturale, combinata con una intelligenza eccezionalmente ampia e forte, forma l'animus trainante delle sue esecuzioni e delle sue registrazioni, sempre totalmente al servizio delle intenzioni del compositore" Trieste e dintorni.
www.wunderkammer.trieste.it  Rolf Lislevand, Paola Erdas e André Lieslevand.
inaugurarono il festival Wunderkammer a Trieste.“Viaggio in Italia” è il tema scelto quest'anno dal festival Wunderkammer (nato nel 2006).
"Otto concerti per esplorare il repertorio vastissimo dell’antica in modo non museale: per questo, ci dicono, l’icona ispiratrice è la camera delle meraviglie, un luogo nel quale conservare (in modo vivo, e qui sta la differenza) oggetti meravigliosi.
Gli oggetti, è chiaro, sono sonori" Il Festival Wunderkammer, si concluderà domenica 9 dicembre: Basilica di San Silvestro ore 16:30 Le Quattro Stagioni con l'Ensemble DRAMSAM.
 VIDEO ricordo di quel bel pomeriggio autunnale, con le foto scattate mentre mi avviavo verso il Castello di Miramare, passando davanti alla Riserva marina del WWF, senza dimenticarmi di dare una sbirciata al parco del castello.

Leggi tutto l'articolo