Conferenza stampa di presentazione del “Premio Lino Basilico 2010”. Le Associazioni “Rio Live Salviamo il termolese”, “TERZApagina” e “Mytermoli”: una sinergia per riscoprire il valore della memoria

di Barbara DI GIOVANNI TERMOLI _ Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del "Premio di poesia in vernacolo Lino Basilico 2010", evento culturale biennale teso a ricordare la figura del poeta termolese scomparso qualche tempo fa e a promuovere la poesia in dialetto termolese, le tradizioni e l'arte eno-gastronomica locale.
La conferenza stampa si è svolta presso i locali del Ristorante "I Tre Moli" di proprietà della Famiglia Basilico che ha intrattenuto gli ospiti con un ricco aperitivo.
Basso Caruso, direttore artistico della kermesse nonché Presidente dell'Associazione "Rio Live-Salviamo il Termolese" ha aperto i lavori illustrando alla stampa le motivazioni che stanno alla base del Premio: innanzitutto la memoria per un illustre personaggio qual è stato Lino Basilico, illustre testimone di quella termolesità che oggi si tenta di recuperare; e poi la storia e le radici della nostra città, i sapori, gli odori, le circostanze di una quotidianità lontana nel tempo ma che, attraverso i versi in vernacolo del poeta scomparso letti dallo stesso Caruso, ritornano con energia e vitalità per regalare al popolo termolese uno spaccato di vita autentica oltre il tempo, una traccia indelebile tra mille peculiarità.
E' stata poi la volta dell'Assessore alla Cultura Avv.
Michele Cocomazzi, che ha evidenziato l'importanza del Premio Basilico, una manifestazione in crescita che ha assunto i contorni di un appuntamento da non perdere! "Crescere culturalmente"...
Questo il leit-motive dell'intervento dell'Assessore Cocomazzi, la ragione di un progetto di più ampio respiro che la stessa Amministrazione Comunale ha inteso promuovere a partire proprio dalle scuole.
Così, dalla scuola primaria, dovrà nascere quel valore aggiunto che racconta le nostre origini, la nostra storia, il nostro idioma, un impegno che l'Assessorato alla Cultura onorerà puntualmente per salvare la "termolesità".Quest'anno la manifestazione ha visto collaborare l'Associazione Rio Live con il giornale telematico "MyTermoli" e con l'Associazione Culturale "TERZApagina", una nuova realtà associativa nata per contribuire alla promozione del territorio.
Ad intervenire per l'Associazione TERZApagina è stata da prima Lucia Checchia, Segretaria dell'organizzazione nonché presentatrice della kermesse e Liberato Russo, Presidente della su citata Associazione.
L'intervento di Lucia Checchia ha evidenziato l'importanza della collaborazione tra le Associazioni presenti sul territorio.
Non a caso la neo collaborazione tra TERZApagina e [...]

Leggi tutto l'articolo