Contrada S. Margherita vince Palo di San Nicola

GUGLIONESI – La contrada di S.
Margherita ha vinto il XX Palio di San Nicola.
Il cavaliere che si è cimentato nella Giostra degli aneli ha totalizzato 64 punti precedendo le contrade Calvario e Borgo.
Grazie a questo punteggio, sommato a quello dei giochi medioevali disputati i giorno prima, La contrada S.
Margherita ha strappato il Palio alla contrada Morgette, vincitrice della passata edizione.
 Un folto pubblico ha assistito prima alla parata di tutte le contrade, sbandieratori e cavalieri, per poi assistere partecipato alla gara.
Tra le autorità presenti l Questore di Campobasso, dottor Giancarlo Pozzo, il consigliere regionale Carmelo Parpiglia, il presidente della provincia di Campobasso, Rosario De Matteis, il vice sindaco di Guglionesi, Antonio Lucarelli, il parroco don Gianfranco Lalli, e l’attore Edoardo Siravo.
Al termine la premiazione della contrada vincitrice e un dono ricordo ai partecipanti.
Nel suo intervento don Lalli ha ricordato l’importanza storica religiosa dell’avvenimento portato a termine, anche per questa edizione, in un momento particolare con spirito di sacrificio “l’importante è crederci” ha detto il parroco.
Il consigliere Parpiglia, che per la prima volta ha assistito alla manifestazione, nel suo breve intervento si è detto ammirato per una manifestazione che deve essere valorizzata maggiormente dalle istituzioni perché patrimonio storico culturale di Guglionesi e dell’intero Molise.
Infine un plauso ed incoraggiamento a proseguire è stato rivolto al presidente dell’associazione Onlus San Nicola Antonino Pace, organizzatrice della manifestazione, e ai suoi collaboratori.
 

Leggi tutto l'articolo