Coppia e sessualità

Occorre fare una distinzione tra sesso e sessualità molte coppie, infatti, fanno sesso senza riuscire ad esprimere una sessualità piacevole.
Quest’ultima è fatta di ingredienti che vanno ben oltre il coito, rispettando tutti i suoi momenti preparatori: di gioco, di comunicazione, di intimità.
Tra queste coppie vi sono quelle nelle quali il sesso ha la funzione di sanatoria di litigi aspri e delle conseguenti tensioni.
Vi sono anche quelle nelle quali uno dei due partner gli attribuisce la funzione di essere una prova dell’amore dell’altro nei suoi confronti. Insomma, malgrado il sesso sia necessario alla vita di coppia, non è sufficiente . Occorre che gli sia dato il dovuto spazio, la dovuta attenzione, la dovuta cura, perché sia funzionale al piacere e alla felicità della coppia. Di fatto la sessualità si prepara fuori dal letto, negli atteggiamenti della vita quotidiana .
Ancor più problematica è la situazione in cui tra i partner non c’è più sesso e, di solito, neppure intimità.
Questo distacco, che nasce da un disimpegno emotivo e lo alimenta, porterà i due attori sempre più lontani uno dall’altro anche nelle cose della vita quotidiana.
La sintomatologia sessuale in qualsiasi modo si presenti è un segnale di disfunzioni che trascendono la sfera sessuale, per estendersi alle radici di quella che è relazione coniugale.
In questi casi può essere utile rivolgersi ad uno specialista che possa aiutare la coppia a trovare la giusta sintonia per vivere una vita sessuale appagante.
 

Leggi tutto l'articolo