Corso Base di Protezione Civile

Con la prova pratica del 10 aprile scorso è terminato il corso base che si è svolto presso la nostra sede, il successo del corso è stato ben visibile, dato l’alto numero di iscritti e di frequentanti.
Gli argomenti trattati sono stati veramente interessanti e ben esposti; le persone che hanno svolto il ruolo di docente sono molto preparate e professionali.
Il corso si è concluso con una prova pratica svoltasi a Valtopina; i corsisti sono stati divisi in squadre che hanno fatto una prova di orientamento molto ben articolata che ha previsto l’uso della radio, di una mappa e della bussola; sono state comunicate le coordinate via radio e le squadre dopo aver individuato il punto sulla mappa hanno raggiunto il luogo stabilito.
Un’altra prova pratica è stata quello del montaggio della tenda Ministeriale, qui le squadre dietro istruzioni e spiegazioni da parte di volontari esperti in questo campo hanno montato e poi smontato, ripiegato e rimesso nelle apposite sacche, la tenda Ministeriale.
La giornata si è conclusa con un momento conviviale realizzato dai Volontari di Valtopina e con la consegna degli attestati da parte delle Autorità presenti.
Un grazie a tutti coloro che hanno organizzato e realizzato il corso, ai docenti e a tutti i partecipanti.

Leggi tutto l'articolo